Convivialità e semplicità all’interno di una trattoria con enoteca nel cuore di Terni: Lillero.
Nel cuore della città di Terni, in una traversa di Corso Vecchio, vive Alessio che, con la sua ciurma, fa navigare a vele spiegate Lillero. In effetti questa trattoria sembra veramente un veliero con pirati buoni che racchiude al suo interno un mix di rivoluzione gastronomica che Terni aspettava da tantissimi anni e che, in pochissimo tempo, ha ricevuto tanti riconoscimenti (Gambero Rosso, Osterie d’Italia di Slow Food e molto altro).
Cosa si mangia (e cosa si beve)
Lillero è un luogo dove le ricette e le preparazioni del territorio incontrano le influenze del mondo e dove il vino è fattore narrativo indiscusso grazie a una vasta scelta di tante etichette, dal piccolo produttore al nome importante.
Ad aprire le danze del menu si può trovare una selezione di salumi e di formaggi che rappresentano sempre una scelta saggia vista la cura nella selezione, soprattutto per i formaggi. Magari abbinati un vino del territorio, come per esempio Arneto, il trebbiano spoletino di Tenuta Bellafonte. Per chi volesse invece passare subito ai primi piatti, imperativo è assaggiare la ciriola alla ternana. Se appassionati di funghi e se disponibili, chiedete una ciriola con i funghi, bianca o al pomodoro. Per un piatto più ricercato, ecco il fusillo mancini con zucca e ricotta salata. I primi piatti sono disperatamente buoni e, forse, il punto forte del locale.
È possibile poi abbinare diversi vini vista l’ampia scelta al calice, oppure pescare una bottiglia tra la simpatica carta dei vini scritta a mano. Passando ai secondi piatti, anch’essi molto interessanti, non mancano proposte vegetariane come il cacio al forno con radicchio e patate oppure la parmigiana di melanzane. Buona anche la carne che sia una pancia di maiale o una faraona alla leccarda.
Tutti questi piatti si possono vedere su una lavagnetta che circola per il locale e alla fine la dicitura “per la lista allergeni, richiedi il nostro elenco alimentale” fa capire la cura e il dettaglio di questo locale che, dopo una passeggiata tra le vie della cittadina umbra, rappresenta un punto di approdo e gusto all’insegna della convivialità.
Info utili
Lillero
Via Anastasio de Filis, 8, 05100 Terni TR
Tel: 339 591 4140