Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Approfondisci

La molecola della vita e il piatto dell’equilibrio di Andrea Antonini all’Imàgo

Cena stellata con super luna per l’ultima tappa italiana dell’Acqua Panna che ha scelto, a Roma, la cucina di Andrea Antonini e il suo “piatto dell’equilibrio”: Ravioli di granchio, pancetta, limone e mandorle.

Si chiude nell’elegante sala del ristorante stellato Imàgo, all’ultimo piano iperpanoramico dell’Hotel Hassler, il triangolo di appuntamenti a Roma firmati Acqua Panna dal titolo “l’equilibrio in un piatto”. Le prime due tappe sono state a Torino da Alexander Robles di Azotea e a Ruffano (Lecce) da Valentina Rizzo della Farmacia dei Sani. Obiettivo del viaggio ideato dall’area marketing del gruppo Acqua Panna e Sanpellegrino è volto alla scoperta dell’equilibrio nella gastronomia attraverso la migliore cucina d’autore d’Italia.

L’esperienza di gusto è stata resa ancora più interessante dall’abbinamento con Acqua Panna che, con le sue caratteristiche organolettiche e il suo gusto morbido e delicato, rinfrescante e gradevole al palato, è perfetta per accompagnare le migliori portate esaltandone i sapori.

I piatti dei tre chef saranno disponibili nei menu alla carta dei suddetti ristorati, dove potranno essere assaporati e scoperti fino a fine stagione.

Caratteristiche dell’Acqua Panna

Le caratteristiche organolettiche della composizione dell’Acqua Panna hanno origine dal percorso che l’acqua compie nel sottosuolo toscano, un viaggio lungo 14 anni che le dona il perfetto equilibrio minerale e un pH 7,9 naturale alla sorgente. La leggerezza e la morbidità nel gusto, fa si che questa acqua sia facilmente abbinata alla bevuta anche dei più piccini. “Equilibrio perfetto” sono le parole chiave alla base della ricerca e studio e lavorazione dalla fonte all’imbottigliamento. In particolare, l’equilibrio fisico e mentale, con se stessi e con gli altri, è un valore fondamentale per la celebre acqua toscana, in grado di offrire una sensazione di armonia e benessere alle persone. Un particolare glamour è dato dalle limited edition delle bottiglie Acqua Panna, dal vetro purissimo, che sono diventate oggetti da collezione.

Il piatto dell’equilibrio di Andrea Antonini: ravioli di granchio, pancetta, limone e mandorle

Ravioli di granchio, pancetta, limone e mandorle. Il piatto di Andrea Antonini, executive chef di Imàgo, giunto in tavola al centro di un menù 7 portate e 2 sorprese, dopo una carrellata dei suoi piatti iconici, si è subito fatto apprezzare.

L’equilibrio dei ravioli di granchio, pancetta, limone e mandorle sta nel connubio tra mare e montagna: il granchio di sabbia, dall’ottimo sapore ma poco utilizzato nella cucina fine dining perché poco polposo, diventa il protagonista di un intrigante ripieno di un raviolo, che viene poi coperto con una fetta di pancetta affumicata di cinta senese. Un gel di limone e miele di acacia, mandorle tostate, aneto e olio piccante e un the espresso, ottenuto da carapaci di granchio, mandorle e aneto concludono il piatto. Al piatto hanno fatto da apripista gli scampi al verde, il manzo crudo “garofolato” e il calamaro alla milanese. A seguire, invece, sono stati serviti l’abbacchio con patate ed erbe e i due dolci: rosa panna e fragoline e ciambellone della mamma.

In copertina / Fotografia di Andrea Blasetti – Foto e Ricetta al LINK

Articoli correlati

Il Pranzo di “Frate JACOPA”: racconto di una domenica trasteverina tra sacri aneddoti e peccati di gola

Sara De Bellis

Margarita Challenge: è a Roma il migliore twist dell’iconico drink messicano

Redazione

“Best AVPN Pizzeria 2022”: il Contest dove votano i Pizzaioli e Vincono le Pizzerie!

Sara De Bellis