Il 21 marzo allo Château Monfort di Milano arriva la cena a 4 mani ispirata a Lucullo e Cicerone. L’appuntamento si inserisce nel calendario di Relais & Châteaux Italia, l’Associazione che racchiude le più belle Dimore del Mondo tra gusto e accoglienza e che promuove iniziative volte allo scambio culturale tra gli chef del circuito.
E’ all’insegna della cultura e dello spirito di scoperta che caratterizzano Relais & Châteaux Italia anche la cena che verrà organizzata il 21 marzo allo Château Monfort di Milano e che vedrà protagonisti il resident chef Domenico Mozzillo che ospita Eduardo Vuolo, Executive Chef del Caesar Augustus di Capri.
Ma facciamo un passo indietro, un salto nel tempo. Lo scrittore e filosofo Plutarco descrisse spesso i pranzi di Lucullo, aristocratico e generale romano che si distingueva per la sua attenzione al cibo e alla sua attitudine da “gourmet”. Tra le letture più interessanti in cui Plutarco lo descrive, c’è il racconto del pasto che Lucullo preparò in onore del grande oratore Cicerone.

Il pranzo iniziò con gli antipasti: frutti di mare, uccellini di nido con asparagi, pasticcio d’ostrica, scampi. A seguire fu servito il pranzo vero e proprio: petti di porchetta, pesce, anatra, lepre, tacchino, pavoni di Samo, pernici di Frigia, murene di Gabes, storione di Rodi. Non mancarono formaggi, verdure, dolci e vino in abbondanza.

Per rendere onore alle affascinanti tradizioni antiche, Eduardo Vuolo, Executive Chef del Caesar Augustus, dimora a 5 stelle affacciata sul blu infinito di Capri incontra Domenico Mozzillo, Executive Chef dello Château Monfort di Milano, luogo magico nel cuore di Milano, a poca distanza da Piazza San Babila.

Il Menu che rende omaggio all’antichità
Durante la serata si alterneranno una serie di piatti creativi che uniscono le suggestioni “luculliane” applicate ad abbinamenti originali e tecniche d’avanguardia. Ecco il menu della serata:
Focaccia rustica di tonno, cipolla e pomodoro appassiti, origano di montagna, limone piccante e maionese di bottarga
Calamaro del mediterraneo patata dolce, chips viola e salsa verde
Pacchero di Gragnano con cipolla di Montoro, pesce bandiera affumicato e parmigiano 36 mesi
Ombrina bocca d’oro, carciofi croccanti di San Ferdinando, crema di aglio dolce e cerfoglio
Cremoso al latte condensato, miele di favo, gelèe al whisky e mandorla croccante
Flan all’ arancia amara, gelatina al campari e sorbetto all’ arancia
Il menù è proposto a 100 euro a persona (bevande incluse)
Info utili
Appuntamento per la cena luculliana: 21 marzo ore 20.00
Château Monfort. Corso Concordia 1 – Milano
Per prenotazioni: Tel. 02 776761
fb@hotelchateaumonfort.com
