Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Nuove apertureVeggy

Julietta Pastry and Lab: a Roma la pasticceria gourmet si fa veg

Julietta Pastry and Lab

Ad Ostiense apre Julietta Pastry and Lab di Valentina de Matteis, una pasticceria green ma anche uno shop di prodotti vegani come formaggi, salse, verdure fermentate e kombucha.

Le anime e i civici sono due, da una parte c’è Romeow Cat Bistrot e dall’altra parte del balcone, o meglio del portone, c’è Julietta Pastry and Lab, l’insegna appena nata che si aggiunge a quella aperta nel 2014 per completarne l’offerta. Entrambi i locali si trovano in via Francesco Negri (Romeow è al n° 15 mentre Julietta ai n°25/27) e per entrambi Valentina ha voluto rispettare poche semplici regole che sono l’una la compagine dell’altra: naturale, cruelty free e sostenibile.

Il bistrot

Nel ristorante-bistrot, arricchito dalla presenza dei 9 gatti che gironzolano e dormicchiano tranquilli – l’ultima arrivata nel microcosmo felino di Romeow si chiama, non a caso, anche lei Giulietta -, si può mangiare una cucina vegana gustosa e capace di distaccarsi da tutto quanto già conosciuto e mangiato. Un universo che ruota intorno al mondo del vegetale e intriso di commistioni con l’Oriente e i suoi ingredienti.

Si può mangiare la versione vegana del classico tagliere di formaggi con miele vegano, entrambi autoprodotti e in vendita anche nello shop di Julietta, per poi passare agli Gnocchi di riso cinesi con ragù di funghi, zenzero e caviale di limone, anche il ragù di funghi si trova già pronto all’uso tra i prodotti del negozio. Nel complesso una cucina fatta di piatti gustosi e divertenti oltre che per chi segue questo regime alimentare anche per chi vuole lasciarsi divertire a tavola lasciando a casa il pregiudizio come ogni forma di possibile resistenza gastronomica.

Julietta Pastry and Lab

Nella nuovissima pasticceria e alimentari green invece, tanto spazio è lasciato alla sperimentazione con ben 90 mq di laboratorio in 170 mq di locale totale. Il progetto, curato dell’architetto Roberto Mercoldi, fondatore dello Studio RM\Architecture, si divide tra l’ingresso, con il bel bancone dei dolci che occupa la zona centrale, e lo spazio dedicato allo shop con un frigo di fermentati e formaggi vegani al centro e uno sulla parete contente tofu, seitan e tempeh artigianali da acquistare e cucinare comodamente a casa. Sugli scaffali altri prodotti del mondo green come preparati per torte, insaporitori vegetali homemade, granola, frutta secca tostata, marmellate. Mentre per il reparto beverage sidro di mele, una piccola selezione di vini naturali e ‘Julietta – Amore Amaro’ l’amaro firmato Julietta Pastry and Lab.

L’ambiente è curato sin nel più piccolo dettaglio e a predominare sono varie palette di colori pastello con predominanza naturalmente del verde. Il pavimento mescola parquet e cementine policrome a richiamare uno dei motivi d’arredo presenti anche da Romeow, la luce entra dalla porta e dalle pareti vetrate negli spazi di Julietta riscaldando l’ambiente dove i fiori disidratati nei vasi incorniciano con un tocco femminile il bancone dedicato alla pasticceria.

La linea di pasticceria di Julietta è curata da Barbara Giovanetti, che insieme a Valentina, ha deciso di proporre alcuni classici della pasticceria soprattutto romana in chiave vegana quali ad esempio il maritozzo con la panna e la crostatina di ricotta e visciole, a questi si affiancano creazioni della pasticceria moderna di stampo più internazionale come New York rolls in due varianti, Tarte Tropézienne con crema chantilly vegana e more, Lemon tart. Nel banco anche monoporzioni di frutta di stagione come la pera e poi Mousse cioccolato e frutti di bosco, Semifreddo al pistacchio e lampone o alla nocciola completano l’offerta del frigo. In tutte le basi di pasticceria di Julietta si usano, come ci racconta Barbara, latte di avena e zucchero a velo autoprodotto e senza amido, mentre in sostituzione del burro si è creata una simil margarina partendo dal burro di cocco e burro di karité.

I dolci di Natale

Per le feste Julietta si veste di tradizione e sviluppa la linea di dolci classica in versione vegana, con l’arrivo del Natale per esempio è in produzione il Panettone Plant Based in versione limitata con lievito madre, farina di alta qualità, latte di soia, vaniglia Bourbon da bacca, margarina vegetale. Si può ordinare e ritirare in pasticceria ed è disponibile in due versioni classico con canditi e al cioccolato.

Info utili

Julietta Pastry and Lab

Via Francesco Negri, 25/27, 00154 Roma RM

Tel: 06 6928 0419

Sito

Articoli correlati

Pasquale e Gaetano Torrente “scendono” a sud. A Potenza, apre il Posticino Main Street

Nadia Taglialatela

Sesamo Pizza e Cucina arriva a Trastevere

Giorgia Galeffi

Catania: all’ombra dell’Etna nasce Sum

Belinda Bortolan