Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
AppuntamentiSenza categoria

Inycon 2019, a Menfi in scena i colori del territorio

inycon 2019

E’ di nuovo tempo di Inycon. A Menfi tutto è pronto (o quasi) per la storica manifestazione, alla sua XXIV edizione, dedicata al vino di qualità inserita ormai,  a pieno titolo, nel calendario degli eventi ad alta rilevanza turistica della Regione Siciliana.

Il blu del mare, il verde dei vigneti e l’oro del grano sono solo alcuni dei tanti colori di Menfi, la piccola cittadina in provincia di Agrigento dove batte il cuore pulsante dell’antica e millenaria tradizione agricola siciliana, che sarà possibile ammirare in occasione di Inycon 2019.

Motto dell’edizione 2019, in previsione dal 21 al 23 giugno, in concomitanza con il solstizio d’estate,  è “Seminare oggi per raccogliere domani”. Tre giorni per andare alla scoperta di questo angolo ancora incontaminato della Sicilia, lungo la costa sud occidentale, la cui espressione più autentica è rappresentata dalla cultura contadina e dai volti della gente di campagna.

Il dialogo tra la città e la campagna rappresenta, infatti, quel binomio perfetto tra storia e natura, cultura e coltura, che partendo dal cuore della cittadina di Menfi, si estende fino al mare – premiato con la ventiduesima “Bandiera blu”consecutiva – e ai vigneti circostanti, dove nasce il vino, oggi famoso in tutto il mondo, da cui è partito negli anni ‘90 il rinascimento dell’enologia siciliana.

Vere protagoniste di Inycon 2019 saranno le contrade, depositarie della tradizione, dell’ospitalità e della cultura di Menfi. Una grande festa collettiva che vedrà i rappresentanti di ogni contrada riuniti per accogliere i visitatori nelle terre dove la sapienza contadina, elaborata dall’innovazione tecnologica, ha raggiunto livelli di eccellenza in campo vitivinicolo e agroalimentare.

La grande piazza di Menfi, con vista panoramica sul Mediterraneo, sarà come ogni anno il palcoscenico principale della manifestazione in cui  le contrade e le aziende del territorio potranno interagire con il pubblico attraverso wine tasting guidati, degustazioni di prodotti locali, convegni e laboratori di approfondimento, musica live e performance teatrali, per un programma culturale ad ampio respiro.

Si comincia venerdì 21 giugno con il convegno di apertura di Inycon, a cui seguirà la cerimonia dedicata alla ventiduesima Bandiera Blu consecutiva assegnata al mare pulito di Menfi, il riconoscimento internazionale conferito alle località turistiche balneari che rispettano i criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio.

Il payoff “Menfi e i colori della sua terra” accompagna il logo di Inycon 2019 e racchiude la nuova visione della manifestazione che, già a partire dalla scorsa edizione, si propone come modello di turismo virtuoso e volano per l’intera economia del territorio: un centro al quale confluiscono e poi si irradiano tutte le azioni virtuose che fanno di Menfi e delle sue terre un’irrinunciabile esperienza da vivere in ogni stagione dell’anno.

La cultura della terra diventerà esperienza artistica nelle sere dell’evento, con l’obiettivo di infondere nel pubblico il calore della Storia e il desiderio del futuro, attraverso la musica e il teatro estremo di Meraviglia – in programma sabato 22 e domenica 23 -, uno dei grandi spettacoli dei SONICS, compagnia di acrobati tutta italiana, capace di incantare il pubblico di ogni età con emozionanti acrobazie aeree, ambientazioni fantastiche, grandi macchine sceniche ed effetti speciali capaci di sfidare i limiti dell’immaginazione.

Info utili

Inycon 2019

Quando: 21 – 23 giugno 2019

Dove: Menfi

Programma dettagliato sul sito

Articoli correlati

Collisioni 2019: musica, cultura, vini e cibo di qualità a Barolo

Redazione

Lello Ravagnan a Milano per una serata all’insegna della pizza di qualità

Annalisa Leopolda Cavaleri

Chiusure anticipate alle 24: i commenti a caldo dei ristoratori sul nuovo dpcm

Giorgia Galeffi