Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
NovitàNuove apertureVino

In Toscana, sul Porto di Scarlino, apre Dogajolo Banco del Vino

DOGAJOLO Banco del Vino CARPINETO- tavolo

Vini di qualità e prodotti toscani in un wine bar glamour con vista sul mare. A Marina di Scarlino ha inaugurato Dogajolo Banco del Vino dell’azienda vinicola Carpineto

Sulla costa toscana, proprio di fronte all’Isola d’Elba, apre Dogajolo Banco del Vino, il primo wine bar tutto dedicato ai vini Carpineto, nota griffe della Toscana dei grandi vini fondata nel 1967. La location prescelta è la Marina di Scarlino in provincia di Grosseto nel cuore della Maremma, zona di terra e mare di forte bellezza.

La baia è quella del Puntone, racchiusa tra fitte pinete verde argenteo e alle spalle una fitta macchia mediterranea ancora intatta, che quasi arriva specchiarsi in mare. La location è giovane e glamour, arredata sui toni del legno chiaro e affacciata sul prato della Marina con vista porto.

Dogajolo, che prende il nome da una delle linee di produzione di Carpineto, è un’enoteca dove si possono acquistare tutti i giorni, dalla mattina fino a mezzanotte, le etichette più pregiate dell’azienda, comprese le quattro bollicine, bianche e rosate. Stessi vini, ma al calice, vengono serviti anche ai tavoli del locale, in abbinamento a una proposta food volutamente disimpegnata, incentrata sui prodotti toscani come salumi, formaggi e focacce ma anche tartare, carpacci, pappa al pomodoro, panzanella, insalate e pinzimonio, ovviamente condite con l’olio extravergine di oliva Carpineto.

“L’idea – racconta Antonio Mario Zaccheo, fondatore con Giovanni Carlo Sacchet della Carpinetoè scaturita dal  desiderio di essere sempre più vicini al consumatore finale, andandogli incontro in un ambiente incline allo star bene, al condividere un calice o una bottiglia, in una situazione di convivialità molto informale e di vacanza come può essere la Marina di Scarlino, porto turistico in Maremma tra i più frequentati nella buona stagione, a pochi chilometri dalla nostra tenuta di Gavorrano. La tenuta più amata per me, coi vigneti circondati da boschi e macchia e mediterranea. Così come andar per mare mi è sempre piaciuto e ora unirci i nostri vini è una gioia.”

Info utili

Dogajolo Banco del Vino

Porto Turistico Marina di Scarlino

Tel: 393 909 4372

Pagina Facebook

Articoli correlati

KURSAAL BISTROT: 1950-2022, la nuova Sfida alla Rinascita di Ostia passa per il piacere dell’Informalità

Sara De Bellis

Milano: apre Pane Prosciutto & Mozzarella

Arianna Esposito

Dalla Valle d’Aosta a Milano: il Four Seasons inaugura il suo nuovo gin

Annalisa Leopolda Cavaleri