Come risollevare un ristorante dopo un periodo di crisi? Lo spiega Emiliano Citi, in 9 semplici step, nel suo nuovo libro “Il Tuo Ristorante è Morto”
Consulente e formatore con un’esperienza trentennale nel settore, Emiliano Citi torna a far parlare di sé in qualità di scrittore ed editore del suo primo libro. Si intitola “Il Tuo Ristorante è Morto” ed è una guida pratica, dal titolo volutamente provocatorio, basata sul metodo RistoBusinnes, finalizzata ad aiutare i ristoratori a superare un periodo di crisi con consigli utili per la ripartenza e idee per il rilancio.
In un momento storico difficile come quello che stiamo vivendo, “Il Tuo Ristorante è Morto” offre importanti spunti di riflessione e analizza, con puntualità e professionalità, la storia della ristorazione e il cambiamento repentino dei trend, dei consumi e delle necessità della clientela post Covid-19.
I metodi di businnes fino a ora validi, dopo la pandemia hanno smesso di essere efficaci. Proprio per questo Citi, attraverso il suo manuale, tenta di spiegare, attraverso un approccio concreto ma semplice, basato su attenti calcoli numerici, come ridefinire la strategia businnes in base alle nuove richieste di mercato.
«I ristoranti che già prima mancavano di visione e di metodo, non saranno in grado di reggere questa situazione se non sceglieranno di avvalersi di criteri oggettivi e standardizzati» ha dichiarato Emiliano Citi.
Il ristorante è infatti, a tutti gli effetti, un’impresa e come tale, oltre alla cucina, all’accoglienza e al marketing, al suo interno è fondamentale una precisa gestione imprenditoriale, ancora oggi troppo spesso sottovalutata. Citi vuole perciò fornire, in 9 semplici step, gli strumenti giusti per aiutare i ristoratori a risollevare le attività, aumentando i profitti senza però necessariamente aumentare i clienti.
Non solo. Nelle pagine di “Il Tuo Ristorante è Morto” vengono fornite anche le linee guida da seguire per creare un format di successo, dalla scelta della location alla formazione del personale, dalla pianificazione fiscale alla creazione di veri utili.
Insomma, “Il Tuo Ristorante è Morto” è un libro adatto a tutti, scorrevole e immediato. Non parla di marketing o di menù engineering o di come tornare ad acquisire i clienti con la stessa affluenza di un tempo, ma di business ed è frutto di anni di esperienza sul campo dell’autore, inventore del metodo Ristobusiness e autore del primo evento in Italia sul Revenue in Ristorazione, oltre che Food&Beverage Manager del Gruppo Planetaria, direttore di importanti realtà e ideatore di molti format di successo.
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