Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Appuntamenti

Il suono della lattuga: all’Internet Festival di Pisa vanno in scena le degustazioni emozionali

internet festival

Abbinamenti tra vino e note, misurazioni scientifiche del variare delle percezioni sensoriali; Sound designer in grado di campionare i rumori della cucina e farne una melodia da assaporare live insieme agli stessi piatti: a Pisa dall’8 al 10 ottobre si studia come il digitale sta cambiando il nostro modo di mangiare.

Decine di panel di approfondimento presieduti da esperti internazionali, installazioni interattive e un ricco calendario di eventi collaterali di intrattenimento attraverso i quali si continuerà a indagare il tema chiave di questa undicesima edizione, ovvero il rapporto tra fisico e digitale, espresso dalla keyword #PHYGITAL.

La nuova frontiera del Pairing è con la Musica. Non quella di sottofondo, ma quella espressa dai cibi, campionata e montata su una precisa linea melodica da ascoltare mangiando. Il suono della lattuga lavata, il rumore prodotto dal coltello che incide la carne, così come quella degli aromi che si sprigionano durante la cottura divengono oggetti di esperimenti dall’ 8 al 10 ottobre a Pisa. Un modo ricco di nuove interazioni per entrare in contatto con l’essenza della materia prima, ma anche con i gesti della cucina, ambiente generalmente precluso all’udito.

Tecnologia e digitale stanno infatti allargando le percezioni sensoriali legate al cibo, misurabili in modo scientifico: abbinamenti di cibo, vino e note, sono infatti in grado di esaltare l’esperienza enogastronomica, renderla più vibrante e permetterci di fare un viaggio tra emozioni e ricordi, di sapori, di luoghi, di situazioni.

Due gli appuntamenti imperdibili per curiosi e gourmand, inseriti nella sezione Gusto Digitale del festival. Venerdì 8 ottobre alle ore 19.30 si terrà la degustazione sonora “Dal cuore ai sensi”, organizzata da CantinaJazz con la partecipazione di Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agroambientali UniPI, Istituto di Fisiologia Clinica CNR, che darà vita a un vero e proprio esperimento collettivo di multisensorialità eno-musicale.

I partecipanti saranno invitati ad assaggiare tre vini diversi per caratteristiche sensoriali e a ripetere la degustazione con un sottofondo di musica opportunamente abbinata e suonata live dal CantinaJazz Trio.

Per tutta la durata dell’evento saranno misurati alcuni parametri fisiologici dei partecipanti (principalmente il tracciato cardiografico, attraverso il cardiofrequenzimetro Zephyr HxM Smart, in grado di comunicare via Bluetooth con app su smartphone Android e iOS). I dati acquisiti saranno poi analizzati insieme al pubblico per capire quanto il cuore è disposto a degustare la musica e ascoltare il vino.

Sabato 9 ottobre, sempre alle ore 19.30, andrà in scena invece “Il suono del cibo, tra arte culinaria e musica elettronica”, il primo concerto da mangiare. La performance è a cura di Food Ensemble, progetto che fonde l’arte della cucina con la musica elettronica, nato da Francesco Sarcone, in arte Sarc:o, musicista e premiato sound designer, Andrea Reverberi, chef formato nelle cucine tradizionali amante della commistione di sapori ed esperienze, Marco Chiussi, sous chef e sommelier.

I rumori della cucina vengono campionati e si trasformano in musica, gli ingredienti si compongono e diventano assaggi per gli spettatori, che vengono coinvolti in un’esperienza immersiva e multisensoriale.

Entrambi gli incontri si terranno al Royal Victoria Hotel di Pisa (Lungarno Antonio Pacinotti, 12), ingresso libero su prenotazione online. E’ richiesto il green pass.

TUTTE LE INFO SUL SITO

Internet Festival è promosso da Regione Toscana, Comune di Pisa, Registro.it e Istituto di Informatica e Telematica del Cnr, Università di Pisa, Scuola Superiore Sant’Anna, Scuola Normale Superiore insieme a Camera di Commercio di Pisa, Provincia di Pisa e Associazione Festival della Scienza. La progettazione e l’organizzazione sono a cura di Fondazione Sistema Toscana. Il direttore del Festival è Claudio Giua. Project leader Adriana De Cesare (Fondazione Sistema Toscana). Anna Vaccarelli (IIT-CNR e di Registro .it) e Gianluigi Ferrari (Università di Pisa) coordinano rispettivamente il comitato esecutivo e scientifico.

Articoli correlati

Panettone Maximo 2021: torna il Festival del Panettone Artigianale di Roma

Redazione

Wine Expò e altri appuntamenti a tema vino

Francesco Gabriele

Settembre 2019: i migliori eventi mangerecci in attesa dell’autunno

Redazione