Storie di famiglia, di coraggio, di passione, quelle piccole grandi storie che tutte insieme hanno reso l’Italia uno dei capisaldi dell’enogastronomia internazionale.
Idee, sostanza, voglia costante di crescere, di conoscere, di tentare, di provare, e sì, a volte anche di sbagliare per avere la possibilità migliorare. Sono questi i valori che guidano i Butticè, tre fratelli che da 10 anni si sono insediati a Monza per proporre la loro Sicilia, il loro modo di intendere il mare, in quello. che oggi è il loro ufficiale “quartier generale”, il Ristorante Il Moro. Hanno costruito il loro percorso grazie a molti sacrifici e a diverse rinunce, i loro genitori avevano e hanno tutt’ora una piccola azienda agricola nell’agrigentino, a Raffadali, dove coltivano mandorle, pistacchi, olive e uve da vino. I Butticè hanno maturato diverse esperienze professionali, dal 1992 in un piccolo ristorante di provincia, passando poi da Napoli, dalla Versilia, dal Piemonte, dalla Valle d’Aosta e dalla Sardegna, fino ad arrivare a Il Moro di Monza. Decidono di rilevarlo il 1 Marzo 2007 con Vincenzo in cucina, Salvatore sommelier e Antonella, la più piccola, in sala.
Nel 2015 cambiano i ruoli, Salvatore, forte delle competenze acquisite con la sommellerie e sfruttando soprattutto il rapporto di grande empatia con suo fratello, prende in mano la cucina, Antonella inizia a guidare la sala e la sommellerie e Vincenzo si dedica e si specializza nella governance aziendale. Scelta rivelatasi azzeccata e vincente che ha messo ognuno nelle condizioni di rendere al meglio.
La complicità, la professionalità ed il carattere rappresentano i tratti distintivi di questa famiglia. Una cucina di pesce contemporanea con un legame estremamente forte ai sapori autentici, all’infanzia e al territorio, un profondo rispetto della materia prima, da esaltare nel gusto attraverso la tecnica, la tecnologia e l’evoluzione. Il ricordo del pomodoro coltivato nell’azienda agricola di famiglia, dei gamberetti rosa fritti, dei primi gamberi rossi di Mazara, sono questi i volani che indicano la loro strada quotidiana.
La carta varia stagionalmente e propone novità ogni 30-40 giorni, accanto ai piatti simbolo come i Paccheri con pesto di pistacchi e gamberi e l’Aragosta alla catalana. Sono diversi i menù degustazione, oltre all’iconico Viaggio in Sicilia, quello dedicato ai crudi è particolarmente originale nella sua concezione. Il pesce non viene ovviamente cucinato ma lavorato con sapienza, al contrario, gli altri ingredienti sì. Nascono così l’ostrica con nutella di mandorla di Raffadali, la zuppetta di frutti di mare accompagnata da una granita sapida di limone, il gambero in intingolo condito con olio e sale, maionese del suo corallo e polvere dell’estratto della testa.
Una maniacale e costante cura del cliente, questa è la filosofia che guida il servizio in sala curato e guidato dalla sorella Antonella. Oggi la carta dei vini con circa 500 etichette da più spazio Lombardia e Sicilia, privilegiando piccoli produttori, ed è completata da grandi francesi. E’ una storia di famiglia che ogni giorno aggiunge un pezzetto al puzzle, è la storia de i Buttice che rendono omaggio alla Sicilia e al loro territorio ogni giorno con tanta passione.
Il Moro
via Parravicini, 44 – Monza (MB)
+39 039 327899 – info@ilmororistorante.it
Chiuso il lunedì