Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
LibriNotizie

Il Mondo Sta Tutto in Cucina: il primo romanzo culinario di Claudio Gargioli

Dai fornelli alle pagine di un romanzo culinario. Claudio Gargioli, chef patron di Armando al Pantheon, sveste momentaneamente il grembiule cimentandosi con un libro di narrativa gastronomica che punta dritto al cuore.

È stato presentato ieri a Roma, negli spazi dell’Emporio Sant’Eustachio, il primo libro di narrativa firmato da Claudio Gargioli, chef e ristoratore di Armando al Pantheon, storica insegna capitolina nata nel lontano 1961. Si intitola “Il Mondo sta tutto in Cucina” ma non è un libro di cucina, non è un ricettario ma un romanzo culinario. È una “ricetta narrativa”, un’autobiografia, tra finzione e realtà, tutta da gustare che da inizio a una nuova fase della vita di Gargioli: dopo anni passati in cucina è arrivato il momento di raccontare.

Claudio è diventato cuoco non per scelta. La sua passione è cresciuta nel tempo, a differenza di quella per la scrittura che da sempre ha praticato di notte, unico momento libero della sua giornata. Lontano dai rumori della cucina e dagli impegni familiari. Il patron di Armando al Pantheon infatti non è nuovo alla scrittura. Diversi suoi racconti hanno ottenuto anche dei riconoscimenti come Il Premio del Centro Pannunzio e quello Dimensione Donna e Parole Attorno al Fuoco. Si è cimentato con successo anche nella scrittura di commedie, due delle quali “Il Ponte” e “Storie di Odori e fantasmi” sono state rappresentate. 

Non sono mancati poi i libri a tema culinario, ispirati ai clienti di Armando al Pantheon: “Menu Tipico Letterario Romano”  e “La mia Cucina Romana”.

“Il Mondo sta tutto in Cucina” però è diverso dagli altri. La sua narrativa è appassionante, va dritta al cuore pur avendo gli elementi di una storia semplice: un ristorante, uno chef e una cucina. Da bravo cuoco Claudio sa che le ricette semplici sono quelle più difficili ma anche le più buone. 

Ingrediente principale: la passione per la cucina e un gruppo unito, che fa la differenza. La scena del romanzo è il cuore del centro di Roma in cui si muovono il protagonista, lo chef, i coprotagonisti e le comparse. Le citazioni sono ricette storiche da Apicio a Carnacina; la colonna sonora onnipresente è jazz, da Chet Baker a Stan Getz.

Info utili

Il Mondo sta tutto in Cucina
Fefè Editore
Pag. 244
15 euro

Articoli correlati

Qualità, Made in Italy ed export. Il turismo in Italia riparte dall’agricoltura, dal buon cibo e dal vino

Redazione

Vini d’Abbazia: al via l’evento che racconta il legame tra vino e monasteri

Redazione

Ristorazione e Futuro: trasformare la crisi in un’opportunità Green e Made in Italy. La voce al Settore.

Sara De Bellis