Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
ApprofondisciNotizie

Il Forchettiere Awards: ecco chi sono il migliori ristoranti della Toscana

il forchettiere awards

Sono stati assegnati gli ambitissimi premi de Il Forchettiere Awards assegnati ai migliori indirizzi di Firenze e della Toscana. Vediamo chi sono i vincitori.

Si è da poco concluso il sondaggio online, durato oltre 30 giorni, finalizzato a decretare il Miglior Ristorante della Toscana 2025 nell’ambito de Il Forchettiere Awards.

La premiazione, condotta da Adriana Tancredi,, che è avvenuta a Firenze presso il Social Hub Florence Belfiore alla presenza del direttore de Il Forchettiere Marco Gemelli e dell’assessore al turismo del Comune di Firenze Jacopo Vicini, ha visto salire sul podio realtà storiche ma anche new entry del panorama tra ristoranti, trattorie, pizzerie, cocktail bar e pasticcerie.

Diciassette vincitori in totale, per altrettante categorie, più una serie di premi speciali, tra cui quello alla carriera assegnato a Romano Franceschini (“Romano” a Viareggio LU), una stella Michelin. Inoltre, hanno debuttato i “People’s Choice”, ossia i premi per chi ha ottenuto il maggior numero di voti dalla giuria popolare.

Ecco tutti i vincitori:

I premi speciali:

Nella stessa occasione, come da tradizione, sono stati consegnati i premi speciali assegnati dalla redazione della testata. Il riconoscimento al Ristorante green dell’anno è andato a Saporium guidato dallo chef Ariel Hagen, quello al Piatto dell’anno alle “Animelle di cuore” dello chef Antonello Sardi (Serrae Villa Fiesole), quello al Cocktail signature dell’anno a “Fig & Spice” del bar Visconti (Belmond Castello di Casole).

E ancora: la Pizza dell’anno è “In crosta di semi” di Manodopera, mentre il Personaggio dell’anno nel settore dell’accoglienza è stato assegnato a Faramarz Poosty del Locale e – come accennato – quello alla carriera allo chef Romano Franceschini (“Romano” a Viareggio LU).

Articoli correlati

Ristoranti da Scoprire, il nuovo libro di Marco Bolasco

Giorgia Galeffi

Sina Chefs’ Cup Contest 2019: Pasqualucci e Larossa salgono sul podio della VII edizione

Redazione

Roma: arriva BioFarm Orto

Giorgia Galeffi