Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Appuntamenti

Il Buono nel Bello: I Migliori Vini Italiani a Frascati

i migliori vini italiani

I Migliori Vini Italiani tornano a Frascati dal 3 al 5 novembre. La kermesse enologica organizzata da Luca Maroni, porterà nel cuore dei Castelli Romani tre giorni all’insegna del buon vino e dei prodotti del territorio con degustazioni guidate e laboratori didattici

Dal 3 al 5 novembre, Luca Maroni, analista sensoriale di fama internazionale, porta a Frascati, nella splendida cornice dei Castelli Romani, la quinta edizione de Il Buono nel Bello I Migliori Vini Italiani. Una tre giorni all’insegna del buon vino, della musica, della poesia e della letteratura con degustazioni guidate e laboratori didattici

Nelle sale de Le Mura del Valadier, sullo spettacolare belvedere di Frascati, saranno presenti le più importanti aziende vitivinicole del Lazio che presenteranno l’eccellenza della loro più recente produzione: 240 le etichette in degustazione, oltre 40 le Cantine aderenti, migliaia le bottiglie che verranno aperte e innumerevoli i calici che si serviranno.

Novità assoluta di quest’anno, l’area ristoro Fraschetta, in omaggio alla cittadina ospitante e alla sua tradizione storica. Massimo Grossi, della Comunità degli Osti di Frascati, con le sue ghiotte proposte gastronomiche, sarà anima del corner presso il quale avverranno anche le degustazioni guidate da Luca Maroni.

Programma

La tre giorni dedicata al vino si aprirà venerdì 3 novembre, alle 19.30 con la Premiazione dei migliori produttori della Regione Lazio, presentata da Luca Maroni, inseriti nella XXV edizione dell’Annuario dei Migliori Vini Italiani 2018.

Alle 21.00 si apriranno, poi, le porte al pubblico e cominceranno le degustazioni e le attività fino alla mezzanotte. Ad intrattenere i visitatori un duo jazz formato da Andrea Polinelli e Antonio Magli.

Sabato 4 le degustazioni inizieranno alle 17.00 mentre alle 18.00 Luca Maroni guiderà un laboratorio di degustazione interamente dedicato alle aziende aderenti al Consorzio Tutela Vini Denominazione Frascati. Alle 19 ci sarà Viaggio dalla Tradizione alla Modernità dalla fraschetta all’etichetta, con testimonianze e ricordi del tempo di ieri ancora presente. Laboratorio delle Terre Ospitali a cura del Museo Diffuso del Vino di Monteporzio Catone e dell’Associazione Manacubba.

Alle ore 20.00 Luca Maroni accompagnerà i visitatori in una degustazione guidata aperta a tutti (su prenotazione) “Sorprendentemente Frascati 2.0: il Cannellino Docg, lo Spumante Doc e i Riserva” accompagnata da rivisitazioni gastronomiche della cucina tradizionale dei Castelli in chiave 2.0. Alle 21 invece si terrà il laboratorio a cura del GAL Castelli Romani e Monti Prenestini “Laboratorio delle terre ospitali: dolce e salato”.

Nella giornata di domenica, le porte apriranno alle ore 16.00 e per tutta la giornata si alterneranno i vari laboratori e le degustazioni guidate.

Informazioni, biglietti e programma completo sul sito.

 

Articoli correlati

AcquaCircus: le cene a quattro mani di Acquolina

Giorgia Galeffi

Taste of Excellence: in scena la Birra artigianale

Francesco Gabriele

Emergente Sala: i migliori professionisti di sala del Centro Sud

Francesco Gabriele