Nuovi spazi, nuovo logo e un tema che guarda al futuro. Torna a febbraio il Congresso internazionale di alta cucina, pasticceria, mixology, hotellerie e servizio di sala.
Compie 20 anni il primo Congresso internazionale di alta cucina, pasticceria, mixology, hôtellerie e servizio di sala Identità Milano che per questo anniversario si prepara a dare il via a un evento unico chiamando a raccolta tutti gli chef protagonisti di questi 20 anni. Identità Golose 2025, in programma dal 22 al 24 febbraio, si propone infatti di aprire uno spaccato sul passato e una finestra sul futuro con una tre giorni rivoluzionaria e innovativa.
A partire da una nuova immagine, con un nuovo logo, curato da Caleidos Agency, che riflette l’evoluzione del concetto di identità, quindi fluido, contaminato e in continua trasformazione, fino alla nuova location. Il Congresso prenderà il via, infatti, all’Allianz MiCo North Wing di Milano, con le sue nuove sale e una maglia espositiva completamente ridisegnata.
Il tema di Identità Golose 2025
“Identità Future: 20 anni di nuove idee in cucina” è il tema che accompagnerà l’edizione 2025, sottolineando quanto il Congresso fin dalla sua nascita abbia guardato avanti, anticipando tendenze e rifiutando l’immutabilità. Questo spirito si è nutrito di intuizioni, piatti simbolo e pensieri che hanno accompagnato ogni edizione, evolvendo coi tempi e accogliendo le sfide in un mondo in continua trasformazione: la ventesima edizione non sarà quindi una celebrazione fine a sé stessa, ma uno sguardo verso il futuro in cui i relatori racconteranno le loro visioni e idee per il domani.
Ospiti e programma
Un ricco programma di masterclass e talk che vedrà la partecipazione di grandi ospiti italiani e internazionali, protagonisti del mondo dell’enogastronomia e della comunicazione che saliranno sui palchi dell’Allianz MiCo North Wing per creare nuovi spunti di riflessione e dialogo.
Tra questi Ferran Adrià (elBullifoundation, Roses – Girona), Andrés Torres (chef Casa Nova – Barcellona, fondatore Global Humanitaria, vincitore Basque Culinary World Prize 2024), Marco Bizzarri (fondatore e CEO Nessifashion), Antonino Cannavacciuolo (Villa Crespi, Orta San Giulio – Novara), Aitor Arregui (Elkano, Getaria – Spagna), Janaina Torres (A Casa do Porco – San Paolo, Brasile), Norbert Niederkofler (Atelier Moessmer, Brunico – Bolzano), Jeremy Chan (Ikoyi, Londra), Hirotoshi Ogawa (All Japan Sushi Association Suhi Skills Institute, Director General Examiner, Japanese Cuisine Goodwill Ambassador), Jacopo Ticchi (Da Lucio, Rimini), Nicolai Nørregaard (Kadeau, Copenhagen) e Andreas Caminada (Schloss Schauenstein, Fürstenau – Svizzera).
E ancora Massimo Bottura (Osteria Francescana, Modena), Franco Pepe (Pepe in grani, Caiazzo – Caserta), Carlo Cracco e Luca Sacchi (Cracco in Galleria, Milano), Corrado Assenza (Caffè Sicilia, Nota – Siracusa), Enrico Bartolini (Enrico Bartolini al Mudec, Milano), Davide Oldani (D’O, Cornaredo – Milano), Antonia Klugmann (L’Argine a Vencò, Dolegna del Collio – Gorizia), Niko Romito (Reale, Castel di Sangro – L’Aquila), Moreno Cedroni (Madonnina del Pescatore, Senigallia – Ancona), Massimiliano Alajmo (Le Calandre, Rubano – Padova), Cristina Bowerman (Glass Hostaria, Roma), Giancarlo Perbellini (Casa Perbellini 12 Apostoli, Verona) e tanti altri.
Le novità
Tante le nuove aree tematiche che si sommeranno alle più tradizionali, tra cui: Identità di Pasta, Identità di Formaggio, Bar Experience, Identità di Farina, Identità di Pizza, Identità di Pesce, Identità di Lievitati, Salone Vino e Bollicine, Identità Inclusive, Identità Vegetali, Bollicine del Mondo, Speciale Ospitalità, e Golosi di identità, che creeranno uno spaccato del settore enogastronomico sempre più ampio e variegato, esplorando nuovi trend con protagonisti di spicco internazionali.
Tra le principali novità di quest’anno, il Salone Vino e Bollicine, un’ area espositiva interamente dedicata al mondo enoico in grado di accogliere una selezione di cantine italiane e internazionali con particolare attenzione all’eccellenza, all’identità territoriale e all’apertura verso i giovani e il futuro, in linea con il tema di questa ventesima edizione del Congresso. Non mancherà, inoltre, la presentazione della quarta edizione di Bollicine del Mondo, il progetto firmato da Paolo Marchi e Cinzia Benzi interamente dedicato alla migliore produzione spumantistica internazionale.
Grande spazio è dedicato anche al mondo della mixology con la Bar Experience di Identità Cocktail, la prima esperienza immersiva dedicata alla miscelazione che racconta la miscelazione del futuro ospitando bar e bartender di caratura internazionale come Rodrigo Urraca e Marco Di Batista (Handshake Speakeasy, Città del Messico, n°1 The World’s 50 Best Bars 2024), Fabio Benjamin Cavagna (1930 Cocktail Bar, Milano, n°50 The World’s 50 Best Bars), Giovanni Allario (Moebius, Milano, n°38 The World’s 50 Best Bars 2024), Patrick Pistolesi (Drink Kong, Roma, n° 33 The World’s 50 Best Bars 2024) e molti altri.
Anche l’area dedicata all’ospitalità si arricchisce ulteriormente con la nascita del Cluster Hôtellerie, uno spazio che riunirà brand alberghieri, destinazioni e fornitori del mondo dell’hospitality offrendo nuovi stimoli e opportunità di confronto. Qui gli ospiti prenderanno parte ad un Grand Tour che permetterà di attraversare il Belpaese e “soggiornare” nelle camere di una selezione dei migliori alberghi della Penisola, dalle regioni e luoghi iconici come la Costiera Amalfitana, la Toscana e le Isole, fino alle città metropolitane. Ad animare il Congresso sarà inoltre il panel Speciale Ospitalità che esplorerà i trend futuri del settore grazie ad un parterre di esperti che affronterà temi come sostenibilità, enoturismo, AI, inclusione e design.
Le novità della ventesima edizione non si fermano qui: Identità Golose infatti abbassa il costo dei biglietti del Congresso, rendendo così l’evento più accessibile ad appassionati ed esperti del settore con biglietti suddivisi per giornate a prezzi convenienti (120 euro per una giornata, 240 euro per due e 360 euro per tre). La vera novità, però, è il pacchetto Identità Young, dedicato agli under 35, che consente loro di acquistare i biglietti a metà prezzo con costi ancora più agevolati (60 euro per una giornata, 120 euro per due e 180 euro per tre): un’iniziativa che sottolinea l’impegno e l’attenzione di Identità Golose verso i giovani, veri protagonisti del futuro della ristorazione, in perfetta sintonia con il tema dell’edizione 2025.
Info utili
Identità Golose 2025
Allianz Mico Milano