Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
BereDistillati

I distillati consigliati per la Christmas list

Consigli natalizi per un regalo … da bere: una lista con i migliori distillati.

Tempo di Natale, tempo di regali. La magica atmosfera di Natale, ormai alle porte, pervade i classici mercatini e vagando tra le sue bancarelle si è sempre alla ricerca di regali e pensieri originali da mettere sotto l’albero. Sicuramente apprezzato è sempre un regalo all’insegna della degustazione di buoni distillati, perfetti per riscaldare le fredde serata autunno-invernali.

Malfy Gin – Missoni

Per questo Natale Malfy Gin offre l’esclusiva Limited Edition, il regalo perfetto da mettere sotto l’albero, per le cene e i party di fine anno. Questa collaborazione celebra il 2025 incarnando stile, passione e il meglio del Made in Italy per momenti unici ed esperienze indimenticabili, dai raffinati aperitivi con gli amici al countdown di Capodanno. L’incontro tra Malfy Gin e Missoni è una celebrazione dell’arte e della cultura italiane del ‘saper fare bene’ e del ‘saper stare bene’ insieme. L’iconico motivo a zigzag di Missoni veste la bottiglia, impreziosita da dettagli in argento e custodita in un elegante cofanetto da collezione, rendendola un pezzo da collezione.

Il pattern sfuma nelle vibranti nuance del tramonto di Malfy Gin Rosa al pompelmo rosa. Un Gin di qualità con alcune delle migliori erbe botaniche, tra cui ginepro raccolto a mano, limoni italiani e il fresco pompelmo rosa italiano, questo gin si distingue per il suo carattere distintamente agrumato, fresco e fragrante. Per questo Natale, Malfy Gin x Missoni è un invito a sognare viaggi, nuovi incontri e avventure indimenticabili.

Santa Teresa 1796 Coffe Cask Finish

Santa Teresa 1796 è tra i produttori di rum più rinomati e iconici a livello mondiale. Il liquore è perfetto per chi ama esplorare nuovi blend e apprezza il connubio tra il sapore ricco del caffè e l’intensità del rum. Santa Teresa 1796 Coffe Cask Finish è il regalo ideale per questo Natale. Con il suo colore ambrato e profondo, questo distillato evoca una sensazione di calore e raffinatezza, perfetto per brindare durante le festività davanti al camino e vicini ai propri cari. Inoltre, la combinazione unica di aromi intensi e corposi rende ogni sorso un’esperienza avvolgente, che conquista i palati più esigenti.

Cynar spritz, lo spritz del Venezia Calcio

Per il campionato di serie A 2024/25 il Venezia FC stringe una partnership con Cynar Spritz, main sponsor della squadra. Per celebrare questa collaborazione, il brand ha lanciato ora una nuova bottiglia Cynar Limited Edition con un’etichetta personalizzata dedicata alla squadra lagunare. L’iconico liquore al carciofo nasce nel 1950 da un’idea dell’imprenditore e filantropo di Mestre Angelo Dalle Molle. Nel 1995 passa a Campari Group. La sua ricetta è sempre rimasta segreta: nasce dall’infusione di 13 ingredienti naturali, tra erbe e piante, tra cui il carciofo, da sempre immagine del marchio. Oggi, oltre che come amaro, Cynar si propone anche in una nuova veste, quella del Cynar Spritz, con prosecco e soda.

Bombay Sapphire Gin e Coma Cose

Bombay Sapphire Gin in collaborazione con il duo indie-pop Coma_Cose, dà vita a una Limited Edition che rinnova lo stile del celebre balloon glass, perfetto per gustare il sapore fresco e aromatico del Gin. Nella vita e nella musica, Fausto Lama e Francesca Mesiano, in arte Coma_Cose, sono due metà che si completano a vicenda. I due artisti insieme a Bombay Sapphire quest’anno hanno dato vita ad un artwork audace e originale in grado di esprimere la vera essenza di un perfect match. Ispirato da un gusto profondamente contemporaneo, ma mantenendo l’iconica forma balloon, il nuovo design presenta il profilo di due figure che si completano dando vita alla combinazione perfetta. Gli artisti si sono lasciati ispirare dalle loro anime così diverse, ma che insieme riescono a creare emozioni.

Adriatico Amaretto Planteray Rum Cask

L’edizione 2024 di Amaretto Adriatico vede una nuova esclusiva collaborazione con Planteray. Prosegue la sua tradizione di collaborazioni con prestigiosi marchi per affinare l’Amaretto in edizioni limitate. Edizioni che hanno già conquistato l’attenzione di un vasto pubblico di estimatori e bartender. Planteray è un rum iconico e riconosciuto nel settore. Viene distribuito dalla Maison Ferrand, la cui anima è Alexandre Gabriel, lo storico patron e Master Distiller.

Per l’affinamento è stata scelta una botte di rum Planteray delle isole Fiji, per completare i sapori dell’Amaretto, tannico e strutturato per bilanciare il tutto. Al naso è intenso e goloso, con sentori di mandorla e vaniglia con sfumature di pistacchio, nocciola e cocco, completate da caffè e agrumi. Al palato è rotondo ed elegante, molto equilibrato, e unisce note di cioccolato, banana secca, zenzero, pepe, liquirizia, noce moscata e cannella. Il finale è lungo e fresco, quasi mentolato, con toni di ciliegia al maraschino, chiodi di garofano, rovere e cappuccino.

Tito’s vodka

La Vodka “Tito’s Handmade” della distilleria Fifth Generation, di Bert Beveridge, si caratterizza per la delicatezza e la morbidezza del sorso. Per la preparazione viene utilizzato esclusivamente il mais, rendendo il prodotto “Gluten free”. Il metodo di produzione e la storia del prodotto e della distilleria ne fanno un marchio che entra di diritto nel catalogo Velier. Nata negli U.S.A, ad Austin, nel 1997, quando Bert Beveridge, detto “Tito” dagli amici, fonda la Fifth Generation, la prima distilleria legale del Texas. Un progetto nato con l’intento di creare un distillato di altissima qualità.

La vodka prodotta da questa micro distilleria utilizza esclusivamente il mais come materia prima e viene sottoposta a sei distillazioni secondo il metodo Pot Still, per raggiungere il grado di purezza e qualità desiderato da Tito. Questo lungo processo garantisce risultati ottimali, apprezzati sia da esperti ed intenditori che dai neofiti. Per la distillazione del mais, è usato infatti lo stesso metodo normalmente adottato per gli scotch single malt e per i più fini cognac francesi, e sei processi di distillazione per ottenere la purezza del prodotto tanto ricercata.

Articoli correlati

Intervista a Luca Maroni tra Analisi del Metodo, Riflessioni e Previsioni per il Nuovo Anno Enologico

Sara De Bellis

Metropolita: il nuovo salotto per bere e mangiare bene a Roma

Giorgia Galeffi

Come nasce il nome di un vino? 5 etichette di Cannonau da conoscere

Angela Bacciu