Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
NovitàNuove aperture

I Conoscenti, il nuovo bistrot sotto i portici di Bologna

i conoscenti

Tapas, cocktail speciali e piatti gourmet in un bistrot elegante ispirato alla Parigi della Belle Epoque. È I Conoscenti che ha da poco aperto nel cuore di Bologna

All’interno di Palazzo Conoscenti, edificio risalente al 1300 accanto al Museo Civico Medievale, ha aperto un bistrot ispirato ai caffè parigini della Belle Epoque. Un locale curato ed elegante, con pareti grigie, sedie in velluto e un lungo bancone bar dove potersi accomodare a sorseggiare uno dei tanti drink proposti dai due giovani bartender.

I Conoscenti, progettato dallo chef Alberto Faccani, stella Michelin con il ristorante La Magnolia di Cesenatico, si propone come salotto conviviale, ideale per un aperitivo con gli amici o per una cena intima e informale.

Nel menu troviamo piatti come battuta di manzo con cicoria, pomodori e olive, flan di zucca, tortelli con crema di parmigiano, fusilli cacio e pepe, ‘nduja e ricci di mare, polpo alla piastra con cavolo cipolla e ceci e galletto alla Caesar.

In carta anche una sezione di tapas, chiamate Sidecar, da accompagnare ai cocktail: focaccia con mortadella, gnocco fritto con squacquerone, fiocco di culatello e fichi caramellati al balsamico o mini-wagyuburger con cheddar, insalata, pomodoro, bacon.

Tra i cocktail Serendipity (a base di Gin Tanqueray, pepe rosa, chiodi di garofano e marmellata ai petali di rosa), Peperoni botanici (peperone infuso in 5 botaniche e accompagnato allo yuzu e al the’ verde cinese Jasmine Dragon servito in un bicchiere affumicato su legno di tasso con la calendula) e God save the mule, un’ interpretazione del Moscow Mule con gin, ginger beer, succo di lime, cetriolo.

I Conoscenti, via Manzoni 6, Bologna. Telefono 051 232071. Pagina Facebook.

Articoli correlati

A Milano il Bistrot Glorious Cafè di Diesel

Francesco Gabriele

Ribelle e Rascasse: cucina contemporanea a vini di qualità a Treviglio

Redazione

Torino: Trapizzino raddoppia e inaugura La Vineria

Redazione