Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
LibriNotizie

I Cento 2019, la guida ai migliori ristoranti Top e Pop di Roma

i cento

È Imàgo di Francesco Apreda il miglior ristorante Top del 2019 secondo la guida I Cento di Roma, in edicola da giovedì 8 novembre

Uscirà in edicola domani, giovedì 8 novembre, l’edizione 2019 de I Cento di Roma, la guida che racconta le migliori 100 tavole della capitale suddivise tra ristoranti Top, per le grandi occasioni, e quelli Pop cioè trattorie, pizzerie e street food più popolari.

Nata nel 2008 da un’idea di tre critici torinesi Stefano Cavallino, Alessandro Lamacchia e Luca Iaccarino, la collana I Cento è sbarcata a Roma sono due anni dopo entrando subito a far parte delle guide più autorevole della città.

Giunta alla sua sesta edizione, I Cento di Roma, curata da Luciana Squadrilli e Federico De Cesare Viola, in collaborazione con Salvatore Cosenza, Erica Battellani e Sonia Ricci, evidenzia quest’anno la grande stabilità raggiunta dalla buona cucina romana. Sono infatti solamente ventidue le new entry (dodici in meno rispetto al 2018) con tante rivelazioni, anche tra i giovani chef, che non sono comunque riuscite a mettere in ombra le grandi conferme il vetta alla classifica dei ristoranti Top.

I Cento di Roma: i premiati

Sul podio dei ristoranti Top troviamo, come consuetudine negli ultimi anni, Francesco Apreda con il suo Imàgo all’Hassler, Il Pagliaccio di Anthony Genovese e La Pergola con lo chef Heinz Beck, seguiti da Metamorfosi di Roy Caceres e Pascucci al Porticciolo. Tra le novità dell’anno Il Convivio Troiani in ventesima posizione, Zia Restaurant alla 25, seguito da Acciuga e Giulia Restaurant. E ancora La Terrazza dell’Hotel Eden alla posizione 35 e Cu_Cina Food Roots alla 36. Alla 42 troviamo un’altra nuova entrata, Red Fish, seguita da Vyta alla 45, Pinturicchio 40 e Sushisen rispettivamente alla 47 e alla 48.

Come ogni anno, I Cento assegna dei premi speciali alle realtà che si sono maggiormente distinte nel corso dell’anno.

Il premio come “Migliore Chef Donna” è stato assegnato a Francesca Barreca di Mazzo, a Ciro Scamardella di Pipero Roma è invece andato il premio “Una grande promessa”. La migliore “Novità 2019” è Zia Restaurant mentre “La Buona Spesa” è stata assegnata a Pizzarium di Gabriele Bonci.

Marco Martini Restaurant è il “Miglior Mixology” e Barbaba Wine Bar e Cucina è la migliore “Cantina Curiosa”. “Osti che sorridono” sono Alessandro e Francesco, proprietari dell’Osteria dei Fratelli Mori” mentre il premio come “Miglior trattoria di Roma” è stato assegnato a Da Enzo al 29. Infine, Il Pagliaccio di Anthony Genovese ha ottenuto il premio “In punta di sala”.

Articoli correlati

Nè bianco nè rosso. E’ orange il vino dell’autunno

Francesco Gabriele

Milano: delivery a Parco Sempione e ai giardini di Porta Venezia

Camilla Rocca

PostCardFrom: tutto il Cilento raccontato in una guida gratuita

Redazione