Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
NovitàNuove apertureRistoranti

H2O ristorante e vineria: ad Aversa l’emozione della condivisione

h2o

Stagionalità, condivisione, ricerca, complicità e cura nel dettaglio. Queste le parole chiave di H2O Ristorante e Vineria di Aversa.

Nel mondo della cucina, pieno di mostri sacri e grandi maestri, è bello sapere che ci sono anche giovani cuochi, in piccole realtà cittadine, che crescono e incalzano. H2O, nel cuore di Aversa, (CE), è un ristorante che può essere la risposta a chi cerca qualità e piacevolezza: la cura nel ricevere con linearità di dettagli e attenzioni minuziose di Salvatore Di Micco è accompagnata dalla cucina creativa di Gaetano Murolo e Alfredo Manfredonia.

Tre giovanissimi amici, oggi anche soci che, pochi anni fa hanno deciso di fare squadra e condividere la comune passione per la ristorazione, creando H2O, ristorante e vineria.

Il locale

Disposto su due livelli, l’ambiente è arredato con eleganza, l’atmosfera è chic e la cura del particolare è ricercata con la massima attenzione. 

In una cucina a vista che incuriosisce e cattura lo sguardo dei clienti accolti in una manciata di esclusivi tavoli, le mani si muovono con rituale gestualità mentre i visi dei due giovani cuochi s’incrociano tra sguardi che si amalgamano in un armonioso coordinamento.

Umani sorrisi e obiettivi lungimiranti, spiega lo chef Alfredo Manfredonia “insieme ci dedichiamo senza sosta a una ricerca continua, cerchiamo di affinare le nostre conoscenze e ci confrontiamo parecchio. Sicuramente la complicità è la nostra iniezione di fiducia che ci consente di proseguire in questo infinito mondo di sapori e profumi, ancora da scoprire rendendoci consapevoli di essere sulla strada giusta”.

La proposta gastronomica

Il menu, che segue l’alternanza delle stagioni, viene elaborato con ingredienti sempre freschissimi, mostrando una netta prevalenza per i piatti di pesce con interessanti proposte di terra.

“Fondamentale è la stagionalità degli ingredienti per avere il massimo da ciascuno affinché si sentano tutti, dal primo all’ultimo, in un’armonia circolare, equilibrata. Non scegliamo ingredienti pregiati, ma amiamo lavorare soprattutto con quelli che un tempo venivano definiti prodotti poveri, per trasformarli in chiave moderna, secondo un percorso di cucina circolare e sostenibile”, commenta Gaetano Murolo.

In sala, Salvatore di Micco accompagna in tutta sicurezza in un viaggio fatto di sapori e profumi della Campania ma non solo. È merito della sua infinita passione per la viticultura, la strutturata carta dei vini che dedica particolare attenzione ad etichette, insolite ed eccellenti.

“Nutro una forte dedizione per questo lavoro che mi porta a girare l’Italia, anche oltre i confini, alla ricerca di piccole nicchie e vigneti. Ho inoltre una grande passione per le acque che mi piace presentare agli ospiti in abbinamento al cibo proprio come con il vino. Ho creato infatti un’apposita carta con oltre 20 etichette divise per regione che presto diventeranno 50”.

I piatti

Tra gli antipasti, lo sgombro ripassato in padella con burro acido, prugne disidratate e latticello di burro al palato crea un umami formidabile.

Il baccalà coperto da una salsa alle erbe e senape con chips di riso soffiato è un gioco e mangiarlo è partecipare attivamente al gioco. È divertente lasciare in secondo piano le consistenze, che restano ben definite per sentire la cucina di Gaetano e Alfredo, condita da una saggia dose di acidità che completa il piatto.

Da non perdere lo spaghetto al quinto quarto di seppia con frutti di mare.

Golosa è la tartelletta agli agrumi con crema pasticcera, coulis di frutti di bosco ed una tuile al cacao come copertura.

Una cucina buona e saporita che da vita a piatti molto personali e attuali, armonici e sapidi a base di prodotti scelti con grande attenzione.

Appaga occhi, olfatto e poi palato: con questi presupposti, il ristorante vineria H2O, è sicuramente una delle mete da segnare in agenda. 

Info utili

H2O Ristorante e Vineria

Via San Nicola 102, Aversa (CE)

Orari: sempre aperti dalle 12:30 alle 15:00 e dalle 19:30 all’1

Tel: 081 393 6446

Pagina Facebook

Articoli correlati

Casa Azzoguidi: eleganza e buona tavola a Bologna

Al Rada di Positano la cucina di Nunzio Spagnuolo incanta più del panorama mozzafiato

Manuela Zanni

Stocotto. A Roma il tempio della cbt

Redazione