Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
ChefNotiziePremio mangiaebevi

Guida Michelin: Marianna Vitale vince il premio speciale Michelin Chef Donna 2020

Michelin premio chef donna

Il Premio speciale Michelin Chef Donna dell’anno è stato assegnato a Marianna Vitale del Ristorante SUD a Quarto, in provincia di Napoli per la “tenacia con cui ha costruito un progetto di ristorazione di qualità al di fuori dei circuiti turistici”.

La nuova Michelin Chef Donna 2020 è Marianna Vitale. Premiata per la quinta edizione dell’Atelier des Grandes Dames, un network che ha lo scopo di celebrare il talento femminile nell’alta ristorazione voluto da Veuve Clicquot.

Marianna Vitale è una chef di lungo corso, il suo Ristorante SUD , a Quarto (NA), detiene una stella Michelin dall’edizione 2012.

Ed ecco la motivazione: “Marianna Vitale è stata selezionata degli ispettori Michelin per la tenacia con cui ha costruito un progetto di ristorazione di qualità al di fuori dei circuiti turistici della sua regione”.

E continuano: “Con spirito d’avventura, rigore e leadership, Marianna ha creato un locale che rispecchia la sua personalità. Piatti “classici” del territorio e percorsi di gusto elaborati giornalmente si affiancano a nuove invenzioni, facendo del ristorante SUD una tra le realtà più interessanti del panorama gastronomico partenopeo e italiano”. Che ci sarà una seconda stella femminile nella prossima Rossa?

Eppure Marianna sa stupire, da sempre: dopo solo tre anni dall’apertura di SUD conquista la stella Michelin ed è una delle 43 chef italiane a capo di ristoranti stellati. E pensare che in tutto il mondo sono le donne chef sono solo 168.

Gli altri premi della Guida Michelin 2020

Andiamo a scoprire quali sono gli altri premi assegnati per quest’anno dalla Guida Michelin: il Giovane Chef 2020, è stato assegnato a Davide Puleio, L’Alchimia di Milano (che purtroppo nel frattempo ha lasciato il ristorante); Il premio Chef Mentor 2020 è stato assegnato a Gennaro Esposito, Torre del Saracino di Vico Equense (NA); il premio Servizio di Sala 2020, è stato assegnato a Sara Orlando, Locanda di Orta Orta San Giulio (NO); infine il premio Passion for Wine 2020, è stato assegnato a Rino Billia de Le Petit Restaurant, Cogne (AO).

Articoli correlati

Riaperture in Sicilia. I ristoratori “Condizioni impossibili. Preferiamo restare chiusi”.

Manuela Zanni

Radicchio di Treviso, sicuri di conoscerlo bene?

Giulia Nekorkina

Hotel La Palma nuovo vanto della Oetker Collection sceglie Gennaro Esposito per dare sapore a Capri 2022

Sara De Bellis