Ennesima sfida per Gianfranco Iervolino. Lo abbiamo incontrato nella nuova pizzeria di Ottaviano, nel segno della famiglia, impasti formidabili e materie prime a tutta Campania.
Il figlio Angelo al forno, la figlia Anna Maria all’accoglienza, Nunzia, sua moglie, a controllare che tutto fili liscio. E poi lui, Gianfranco Iervolino che senza sfide proprio non ci sa stare. Recentissima la nuova apertura ad Ottaviano, dopo aver interrotto la collaborazione con la pizzeria “450 Gradi” di Pomigliano d’Arco. Non un grammo di meno di entusiasmo, Iervolino si lancia nell’ennesima avventura che decide di dedicare a sé stesso, nome compreso: “Gianfranco Iervolino Pizza e Fritti Ottaviano”.
Uomo di mestiere, un maestro già da quando non era di moda esserlo. Originario di Torre Annunziata, terra d’elezione per l’agroalimentare, “la maggior parte dei prodotti scelti per i topping delle pizze arrivano da casa mia”, precisa subito il patron.
Patron che ama definirsi “pizzaiolo e cantante”. Due anime rappresentate anche nel design della nuova pizzeria, immaginata come un ambiente diviso in due, musica e pizza, le due grandi passioni di Gianfranco Iervolino.
La pizzeria
Ampio parcheggio che precede un ambiente moderno e festoso, con un enorme bancone all’ingresso, per cocktail e aperitvi. Gianfranco Iervolino ti travolge di parole, piene di competenza e passione. Lui che, va ricordato, è anche un volto noto della televisione, svariati i programmi tv di intrattenimento che lo hanno visto raccontare pizza e gastronomia campana al grande pubblico di appassionati. Non è stato semplice rapirlo dalla sua sala delle meraviglie, la pizzeria viene quotidianamente presa d’assalto. Con lui ai forni, che sono due, il figlio Angelo ed i fedelissimi Girolamo Granata e Ugo Calliso.
“Ho sempre concepito la pizza come un piatto, dall’impasto ai condimenti. In tempi non sospetti, ho azzardato scegliendo farine forti, mentre a Napoli si utilizzavano soprattutto quelle raffinate. La mia fonte di ispirazione sarà sempre la pizza napoletana, ma qualche accorgimento era necessario. Inoltre, penso alla pizza come al piatto di tutti, per questo cerco di mantenere prezzi tutto sommato leggeri”.
Iervolino, nella sua nuova pizzeria, si è fatto progettare anche un laboratorio chiuso, interamente dedicato alle produzioni senza glutine: pizza per tutti, dunque, nessuno escluso.
Pizze e fritti
Cuoppo Eduardo De Filippo Margherita Gluten Free Napoletana Pizza Vesuvio Che cavolo vuoi Margherita
La pizza di Gianfranco Iervolino è profumata, intensa. Disco sottile, scioglievole, cornicione appena pronunciato e un morso che consegna maestria. Digeribilissima, Iervolino parte dal poolish (prefermento) e prosegue con un 70% di idratazione e trenta ore di maturazione. Menu sintetico, tra pizze classiche e creative, la sua è una pizza napoletana con eccellenti accorgimenti contemporanei e condimenti che seguono le stagioni. Tra le classiche, abbiamo assaggiato la Vesuvio, con Pomodorino del Piennolo e mozzarella di bufala, e poi la Napoletana, con pomodoro, alici, aglio e olive nere.
Tra le pizze creative (sul menu, sono Le pizze di Iervolino), c’è l’omaggio ad Eduardo De Filippo, con fior di latte, zucca, pancetta, funghi e nocciole, nonché la storica Che cavolo vuoi, con cavolfiore, fior di latte, gamberi, lardo e limone. Ampio spazio ai fritti con un crocchè di patate viola che riesce a svettare anche sul cuoppo napoletano. Il crocchè viene servito con fonduta di Provolone del monaco e secondo noi è una delizia da non perdere.
Gianfranco Iervolino Pizza e Fritti Ottaviano è, dunque, un nuovo indirizzo che segnaliamo a tutti i pizza lovers che ci leggono. Una novità, ma anche una certezza ritrovata. Il marchio di fabbrica di un professionista di riferimento per tutto il mondo della pizza napoletana.
Info utili
Gianfranco Iervolino Pizza e Fritti Ottaviano
Via Zabatta, 48
80044 Ottaviano (NA)
info@gianfrancoiervolino.it
39 376 0417209
Sempre aperto, pranzo e cena