Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Senza categoria

Gambero Rosso: ecco i migliori ristoranti a Roma del 2019

A pochi giorni dalla presentazione della guida 2019 di Milano, con l’incoronazione quasi assoluta di Carlo Cracco, il Gambero Rosso torna a distribuire forchette, gamberi, cocotte, bottiglie, boccali e mappamondi anche nella Capitale.

Proprio poche ore fa, all’interno dello splendido Rome Cavalieri Waldorf Astoria Resort in via Alberto Cadlolo, sono stati presentate le 1500 insegne di Roma del 2019 per la ventinovesima edizione della guida.

Vediamo dunque tutti i premiati dal Gambero Rosso.

Tre Forchette

Heinz Beck, chef del ristorante La Pergola dell’hotel Rome Cavalieri Waldorf Astoria Resort si riconferma sul podio con 95 punti seguito dai Fratelli Serva de La Trota di Rivodutri con 92 punti. Al terzo posto, a parimerito, troviamo Francesco Apreda dell’Imàgo all’Hassler, Salvatore Tassa con Colline Ciociare e Gianfranco Pascucci con il suo Pascucci al Porticciolo, tutti con 90 punti.

Tre Gamberi

Tra le migliori trattorie si riconferma Giovanni Milana di Sora Maria e Arcangelo a Olevano Romano. Premiata anche la cucina di Armando al Pantheon che sale di una posizione rispetto allo scorso anno. Il massimo riconoscimento è stato assegnato anche a Mazzo, il locale di Francesca Barreca e Marco Baccanelli.

Tre Bottiglie

Il massimo premio dedicato ai migliori wine bar della capitale è andato a Barnaba, che ha aperto i battenti pochi mesi fa in zona Piramide, insieme a Roscioli, Trimani Wine Bar e Del Gatto di Anzio.

Tre Boccali

Tra le migliori birrerie della città, sono state premiate l’Open Baladin, il locale in via degli Specchi, e l’Osteria di Birra del Borgo che riconferma anche per il 2019 i suoi Tre Boccali.

Tre Cocotte

Due sono gli indirizzi che si sono aggiudicati il massimo riconoscimento per i bistrot. Il primo è Caffè Propaganda, ancora una volta premiata dalla rossa, il secondo è Spazio di Niko Romito che si è trasferito pochi mesi fa nel quartiere Parioli.

Premi Speciali

Tra le Novità dell’Anno ci sono Assaggia, Barnaba e Retrobottega, che ha da poco riaperto dopo un restyling, ma anche Spazio di Niko Romito e la gelateria Torcè. Il Miglior Servizio di Sala è andato a Metamorfosi con lo chef Roy Caceres mentre, il Miglior Servizio di Sala in Albergo è stato assegnato a La Terrazza dell’Hotel Eden.

Il Convivio Troiani e l’enoteca Bulzoni hanno ricevuto il premio come Miglior Proposta al Bicchiere, rispettivamente nella categoria ristoranti e wine bar.

Molti i premiati per la categoria Miglior Rapporto Qualità/Prezzo: Assaggia, Cento, L’Osteria di Monteverde, Umami, Satricvm, Osteria Numero Sette, Essenza, Materiaprima di Pontinia e Danilo Ciavattini di Viterbo.

L’Associazione Stampa Estera ha premiato I Maledetti Toscani e Da Roberto e Loretta come Miglior Trattoria, La Rosetta e La Parolina come Miglior Ristorante, Gruè Roma come Miglior Caffetteria e Il Cannolo Siciliano come Miglior Gelateria.

Articoli correlati

Roma: le novità dei ristoranti capitolini

Barbara Benatti

Vini d’Italia 2020. La guida del Gambero Rosso compie 33 anni

Redazione

Roma: al Foro Italico riapre Hotel Butterfly

Redazione