Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Nuove aperture

Formaessenza: a Roma la nuova visione di gelato di Stefano Ferrara

A Roma, in zona Marconi, ha aperto Formaessenza di Stefano Ferrara, una gelateria che sposta le frontiere del gelato verso nuove forme senza tradire la sostanza, o meglio, l’essenza.

Stefano Ferrara è un maestro gelatiere con una lunga carriera alle spalle, sarà per questo che ha quella sicurezza che porta spesso a intraprendere strade inconsuete e nuove. Entrato nel mondo del gelato non proprio da giovane, apre prima un bar-pasticceria-gelateria, nel 2001, dopo un intenso percorso di formazione, per poi lanciarsi nella sua vera vocazione, nel 2007, aprendo la sua prima gelateria a due passi da Villa Pamphili: Pinguino Gelateria Naturale in Via Silvestri. A quest’ultima si aggiungerà nel 2021 Gelato Lab di Stefano Ferrara, in Via Portuense, un nuovo progetto, con un’area laboratoriale all’avanguardia, al fianco del punto vendita di Via Silvestri.

L’intraprendenza, il coraggio e la competenza, portano nel tempo, oltre al successo di pubblico e clientela, anche i primi riconoscimenti. Oltre alla presenza e all’inserimento nelle guide di settore, Stefano Ferrara raggiunge i tanto agognati 3 coni del Gambero Rosso nel 2020 oltre che il riconoscimento di Miglior cioccolato d’Italia.

Oggi il quartiere generale del maestro gelatiere ha cambiato sede e forme (come vedremo a breve) con la nuova sfida di Formaessenza di via Enrico Fermi alla quale a giugno si aggiungerà, in zona Infernetto, un’altra apertura: una gelateria con offerta tradizionale per unire le classiche carapine per gelato ad una selezione delle nuove linee di Formaessenza.

formaessenza

La proposta

Il progetto di Formaessenza, curato dallo studio di architettura FraMe dell’Arch. Francesca Contuzzi e dell’Id. Melissa Fabiano, unisce linee moderne e intramontabili ad aspetti più classici del mondo del gelato. Un primo vero protagonista del progetto è sicuramente il laboratorio, che è completamente a vista e fa vedere affiancati i macchinari più classici per il gelato alla nuova tecnologia per creare il gelato in barattolo -con cristalli di ghiaccio più fini -, altro grande pilastro di Formaessenza.

Pochissime carapine vicino alla cassa fanno comprendere che non si mangerà gelato gusto crema e cioccolato su classico cono. Infatti sulla parete di sinistra, dall’entrata fino quasi al fondo del locale, stazionano grandi frigo neri pieni di barattoli di gelato (con varie grammature e formati, dai monoporzione a quelli per famiglia) più stecchi gelato, bon bon, eclair e altre particolari forme geometriche studiate e perfezionate per aumentare l’esperienza sensoriale dei singoli gusti.

Nella linea di gelati in barattolo, da consumare anche sul momento o da portare a casa, tra le altre cose anche la linea nutrizionale Keto, o KELATO, ideata insieme al Professor Flavio Di Gregorio, medico e ricercatore universitario esperto in alimenti.

Le linee di prodotto presenti da Formaessenza sono sei, appunto Kelato a cui si aggiungono Spiritoso con componente alcolica, Must Have ossia i grandi classici, Quintessenza o meglio i gusti storici, Lovers cioè le torte semifreddo e Gelaveg, la linea dedicata al mondo vegano.

Grandissima attenzione in tutte le componenti dell’offerta è rivolta alla materia prima, selezionata e stagionale, una garanzia di qualità che si aggiunge all’utilizzo di un solo tipo di zucchero e mai con una presenza maggiore del 14%. Uno studio particolarmente approfondito è stato effettuato sulla texture e sulle temperature che danno la sensazione di mangiare un gelato spumoso e leggero con i gusti, e i sentori inconfondibili, del gelato tradizionale. Affianco a Stefano Ferrara in questa avventura anche la moglie Alessandra Pianosi che ha dato un contributo indispensabile al progetto.

Info utili

Formaessenza                                                                 

Via Enrico Fermi, 102/104 Roma                                 

Tel.06 5578634

Sito

Articoli correlati

È tutto pronto per Exit Pastificio Urbano: il nuovo locale dello chef Matias Perdomo

Annalisa Leopolda Cavaleri

Brutti di Mare: vongole e ostriche in Darsena

Francesco Gabriele

La pizza di Berberè approda a Milano

Francesco Gabriele