Sophia Loren Original Italian Food: è questo il nome del nuovo ristorante fiorentino che vanta la collaborazione con due grandi nomi della gastronomia partenopea, Francesco Martucci e Gennaro Esposito.
Nemmeno una settimana di apertura, e già si vocifera che entro l’estate l’icona cinematografica italiana per antonomasia, Sophia Loren, possa materializzarsi a Firenze. Per la pizzeria e ristorante che porta il suo nome, il “Sophia Loren – Original Italian Food”, è già tempo di conquistare la piazza fiorentina grazie a un terno secco sulla ruota di Napoli. Una star (Sophia Loren), uno chef stellato (Gennaro Esposito) e un pizzaiolo di chiara fama (Francesco Martucci).
La liasion tra le tre grandi firme, orchestrata dall’imprenditore campano Luciano Cimmino – presidente di Pianoforte Holding che controlla i marchi moda Yamamay e Carpisa – ha dato vita al progetto gastronomico che ha appena aperto le porte a Firenze ma promette di essere la prima tappa di un programma ancora più ambizioso che nei prossimi anni dovrebbe arrivare anche a Napoli, Milano, Miami, Dubai e Shanghai.
Il locale
In piazza della Repubblica e a pochi passi dal Duomo, nei locali tutelati dalla Soprintendenza dove un tempo sorgeva una banca, ha trovato posto un locale di 1.500 metri quadrati, con 300 coperti, di cui 60 all’esterno. Se la cucina è griffata da Gennaro Esposito, due stelle Michelin a Vico Equense con la sua Torre del Saracino, le pizze portano il segno di Francesco Martucci, patron de I Masanielli di Caserta. In quanto ai dolci, il pastry chef che firma i dessert è un altro pezzo da novanta, Carmine Di Donna. E Sophia? Ci mette il nome, naturalmente: il volto della star campeggia sui muri del locale, per la cui realizzazione sono stati necessari due anni di lavori e tre milioni di investimento.
La proposta gastronomica
Non c’è solo la pizza, comunque, a rendere attrattivo il locale. Il “Sophia Loren” – che in città affronta la concorrenza di nomi come Giovanni Santarpia, Romualdo Rizzuti, Marco Manzi o la new entry Gabriele Dani a Largo9 – è una soluzione d’appeal anche per i fritti napoletani (baccalà, arancini, frittata di pasta, ecc…) e per i cocktail. A pieno regime nel ristorante lavoreranno 40 persone e, assicura Cimmino, “i prezzi non saranno mai esagerati”.
Sul fronte pizza, si parte con i 7,50 euro della Margherita e i 7 euro della Marinara, ma tutto il resto del menù è sopra gli 11 euro (fino ai 16 euro). Tra i primi, spiccano gli evergreen napoletani come gli ziti alla genovese o la pasta con fagioli e cozze, mentre i dolci oscillano tra la classica delizia al limone e un banco piuttosto assortito (babà, zeppole, cassatine, cannoli, sfogliatelle, ecc…).
Info utili
Sophia Loren Original Italian Food
Via dei Brunelleschi, 11, 50123 Firenze
Tel: 055 493 4400
foto Luca Managlia