Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
AppuntamentiEventi

Fine Dining Sotto le Stelle: storia e alta gastronomia alla Valle dei Templi

Miti greci, questo il tema della prima cena in programma il prossimo 13 agosto a Casa Diodoros in occasione di Fine Dining Sotto le Stelle.

Un evento gastronomico unico nel suo genere, che dà la possibilità agli ospiti di cenare nella splendida cornice della Valle dei Templi, a pochi passi dal Tempio della Concordia, all’insegna della convivialità. Andrà in scena il prossimo 13 agosto a Casa Diodoros, in collaborazione con Il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi e Il Moro Ristorante, Fine Dining Sotto Le Stelle, la serata di degustazione che celebra la ricca eredità culinaria sicula in una cornice mozzafiato.

Un’atmosfera senza tempo accoglierà gli ospiti della serata che darà vita ai profumi e ai sapori dell’antica cultura greca per un’esperienza sensoriale senza tempo. Sarà la storia, dunque, a far da cornice alla serata, nell’ambientazione e nei piatti che daranno spazio alla genuinità e alla semplicità della cucina greca, tra olio d’oliva, vini pregiati e prelibatezze ittiche.

Il menu

A ideare il menu della serata, come un vero e proprio viaggio culturale nel tempo, saranno chef Salvatore e Vincenzo Butticè. A loro il compito di ideare i piatti rielaborando le ricette dell’antica Grecia. In virtù del desiderio di incantare e deliziare gli ospiti, gli chef proporranno una serie di pietanze i cui nomi evocano i miti e le leggende della mitologia, parte del retaggio storico dell’Isola.

Si partirà dall’antipasto “Il Bacio di Afrodite” a base di pomodoro pizzutello e cernia, perfetto connubio di dolcezza e delicatezza. Si passerà poi a “Il Banchetto di Poseidone” che celebrerà la vivacità e la generosità del mare.

Spazio poi a “Il Pasto dei Filosofi”, un risotto in cui la sarda, arricchita da finocchietto selvatico, rappresenterà la semplicità e la ricchezza della cucina.

“La Tradizione di Ulisse” concluderà la parte salata della cena con un inno alle tradizioni marinare.

Un estratto di anguria e sambuco “Il nettare degli dei” rinfrescherà al palato con un gusto fresco e dolce che preparerà le papille gustative a “La Dolcezza di Dioniso” una cassata siciliana in chiave moderna che, con i suoi colori vivaci e sapori ricchi, incarna gioia ed ebbrezza.

Ad accompagnare i piatti una carta di vini di grande livello che include CVA Canicatti, Satari Brut Metodo Charmant, Fileno Grillo, 1934 Grillo Chardonnay.

Info utili

Fine Dining Sotto le Stelle

Costo della serata: 100 euro a persona

Ristorante Il Moro 

Tel. 039327899

Sito

Articoli correlati

Abbinamento birra-cibo: al via la II edizione del master firmato Cronache Di Birra

Belinda Bortolan

Il bollito stellato all’italiana secondo “Da Vittorio”

Belinda Bortolan

Festa dell’antica pizza cilentana: a Giungano gusto e tradizione

Redazione