Tre weekend consecutivi, dal 30 ottobre al 13 novembre, per celebrare il tartufo bianco di Acqualagna, comune in provincia di Pesaro Urbino che insieme ad Alba porta alto il nome del pregiatissimo tubero in Italia, fornendo da solo circa i due terzi della produzione totale stimata
La 51esima edizione della Fiera Nazionale chiamerà a raccolta i turisti gourmand italiani e stranieri, invitandoli a immergersi in una tradizione secolare attraverso non solo la grande mostra mercato (4 aree dedicate per 5mila mq dedicati con 80 stand e 100 espositori) ma anche con cooking show con chef stellati, esibizioni, sfide tra vip in cucina, spettacoli, degustazioni, percorsi, mostre, laboratori didattici e creativi per adulti e bambini.
Un autentico itinerario del gusto che si snoderà in alcuni luoghi simbolo della cittadina a partire naturalmente da piazza Enrico Mattei, che sarà in quei giorni la più profumata al mondo.
Fra le molte novità 2016 segnaliamo la nascita del Profumo di Acqualagna, fragranza al tartufo bianco realizzata dalla startup Mumo in collaborazione con l’università di Camerino e la presentazione del Museo del Tartufo.
La rassegna sarà poi incentrata particolarmente sull’innovazione alimentare e sociale, sulla sostenibilità, sulla natura e sul paesaggio, dando spazio anche alle nuove forme di imprenditoria legate alla tartuficoltura.
Quest’anno la Ruscella d’Oro, il più importante riconoscimento della Capitale del Tartufo, sarà conferita ad Alessandro Borghese.