Appuntamento il 28 luglio, sull’isola eoliana, per dare il via alla seconda stagione della pizzeria di Giuseppe Mascoli, l’unica fuori dal Regno Unito, tra pizze, panini e prodotti del territorio
Una serata di festa, allegra e condivisa come erano una volta le celebrazioni nei piccoli paesi italiani dove tutti erano coinvolti e ci si ritrovava in piazza a bere un bicchiere di vino e mangiare insieme del cibo genuino. Questa è l’idea alla base di Festa in Piazza, la manifestazione organizzata a Salina il 28 luglio per festeggiare il secondo anniversario dell’apertura della pizzeria Franco Manca sull’isola.
Dalle 19:00, fino a tarda sera, si potranno degustare pizza, panini e prodotti tipicamente eoliani e siciliani, vino e dolci della tradizione.
A due anni dall’apertura italiana di Franco Manca – la celebre catena di pizzerie londinesi che ha scelto l’isola siciliana di Salina come unica sede italiana – il patron Giuseppe Mascoli ha deciso infatti di festeggiare coinvolgendo chef, produttori e artigiani locali per una serata all’insegna della convivialità e del cibo genuino. La sede dell’evento sarà la stessa pizzeria, situata nella piazza all’interno della zona pedonale del grazioso borgo di Lingua, con posti a sedere all’aperto e una vista incantevole sul mare.
Oltre alle pizze realizzate dai pizzaioli di Franco Manca – Pascual Campus e Sebastiano Campisi di Franco Manca UK, Fortunato Anastasi e Hamza L. Mselek di stanza in Sicilia – ci saranno quelle della pizzaiola Petra Antolini patron della pizzeria Settimo Cielo in provincia di Verona. Due le pizze fritte che Petra preparerà a Salina ispirandosi ai sapori locali a cominciare dall’impasto – farina selezionata campi protetti, olio evo locale, sale di Trapani e lievito madre – farcita con alici di Sciacca, capperi di Salina, mozzarella di bufala, pomodorini gialli del Vesuvio e le olive nere e l’origano fresco e una pizza dolce con il cioccolato blanco de criollo Amedei.
Ma la Festa in Piazza sarà anche l’occasione – per tutti coloro che vorranno venire a festeggiare sull’isola per godere della sua bellezza e dei cibi proposti – per scoprire i prodotti locali più interessanti come i capperi di Salina Presidio SlowFood, la Malvasia e i vini ancestrali di Mascoli e Caravaglio.
“Ho scelto Salina perché me ne sono innamorato anni fa, quando stavo cercando il cappero perfetto per le mie pizze. È un’isola produttiva, con una popolazione attiva e una biodiversità incredibile”, che passa per le foreste di castagni a 1000 metri di altezza, i corbezzoli, le ginestre o i caprifogli alle pendici dei monti. “Salina a mio avviso dovrebbe uscire dall’Unesco, che spesso trasforma i luoghi in una sorta di Disneyland dove gli abitanti si riducono a vendere cartoline. Quest’isola è differente e non si merita questa fine. Così, il sogno rimasto nel cassetto per anni, oggi è il mio contributo a Salina”.
Info utili
Festa in Piazza
Dove: Pizzeria Franco Manca, Salina
Quando: 28 luglio 2019
Biglietti: la manifestazione è aperta a tutti. Il costo è di 25 euro a persona con bevanda a scelta, pizza al piatto e pizza dolce in degustazione. Non è richiesta la prenotazione
Ulteriori informazioni sul sito o sulla pagina Facebook.