Dal 6 agosto, al via a Giungano la Festa dell’antica pizza cilentana tra convivialità, musica, arte e premi speciali.
Al via a Giungano, borgo in provincia di Salerno, la diciassettesima edizione della Festa dell’Antica Pizza Cilentana, un evento che celebra, da oltre un decennio, uno dei piatti più iconici del territorio. Organizzato da Pietro Manganelli e Giuseppe Coppola dell’Associazione Cilentum Pizza, l’appuntamento si articolerà il 6 ggiornate che delizieranno i palati con autentiche prelibatezze, cultura e tradizione.
Spettacoli culturali, esibizioni musicali ed eventi dedicati alla valorizzazione del territorio e della sua storia millenaria animeranno la kermesse che si concluderà con la consegna del Premio Nazionale Giungano Cilentum.
“Siamo felici e orgogliosi di arrivare alla diciassettesima edizione della Festa dell’Antica Pizza Cilentana – spiega Pietro Manganelli, membro dell’Associazione Cilentum Pizza – questo evento è il risultato di un grande impegno e della passione per la nostra tradizione culinaria e culturale. Vogliamo condividere con tutti i visitatori l’autenticità e il gusto unico dell’antica pizza cilentana in una settimana che mira – attraverso la convivialità – a far conoscere e apprezzare il fantastico borgo di Giungano”.
Conclude Giuseppe Coppola, anch’egli membro di Cilentum Pizza: “La Festa dell’Antica Pizza Cilentana è un’occasione speciale per unire le persone attraverso il cibo e la cultura. Invitiamo tutti a partecipare e a scoprire i sapori autentici del Cilento. Non solo pizza – che è l’attrice indiscussa della kermesse – ma anche piatti tipici e valorizzazione degli ingredienti rappresentativi di questo magico territorio”.
Il menu della festa
Non solo antica pizza cilentana ma anche tanti piatti tipici. Fra i vari vicoli del paese si potranno trovare
autentiche signore cilentane DOC che proporranno antipasti cilentani, lagane e ceci, fusilli,
mulegnane mbuttunate, patate cu a cauzodda, fico e cavati, scauratieddi, zeppole cresciute e tante
altre prelibatezze.
Il programma
Molto fitto il calendario di appuntamenti della Kermesse arrivata alla sua diciassettesima edizione. Melissa Di Matteo presenterà le varie esibizioni artistiche mentre la conduzione artistica sarà a cura di Michele Pecora.
Aprirà le danze, il 6 agosto, Antonio Amato Ensemble “voce della Notte della Taranta”. Il 7 Le ninfe della Tammorra “Voce Mia tour”. La serata dell’8 doppio imperdibile appuntamento: sud vs sud con il fenomeno campano del momento Ciccio Merolla e la cantante popolare cilentana Piera Lombardi. Continuando arriviamo al 9 con Mario Reyes The Gipsy Man con un evento internazionale. I Tarantolati di Tricarico apriranno la serata del 10. L’11, infine, potremo assistere alla NCCP Nuova Compagnia di Canto Popolare. Nella serata conclusiva, inoltre, verrà consegnato il Premio Nazionale Giungano Cilentum – con il patrocinio del Comune di Giungano, l’Unione dei Comuni Paestum – Alto Cilento e del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni – a personaggi e artisti del panorama internazionale che hanno saputo tramandare la tradizione e la memoria storica cilentana attraverso
strumenti e modalità adatti alla contemporaneità. L’idea nasce proprio dal nome Giungano che deriva dal latino Juncus (o giunco), simbolo dell’Unione.
Info utili
Festa dell’antica pizza cilentana
Quando: dal 6 all’11 agosto
Dove: Giungano (SA)
Biglietti: 21 euro per 11 ticket, 42 euro per 22 ticket