Dal 14 al 23 ottobre a Perugia la 23esima edizione della rassegna dedicata al cioccolato, quest’anno all’insegna della condivisione con l’hashtag ufficiale #ConChi
E’ all’insegna della condivisione, con l’hashtag #ConChi, la 23esima edizione di EuroChocolate, dal 14 al 23 ottobre per le strade di Perugia.
Il claim invita i consueti migliaia di partecipanti attesi a immortalare un momento alla kermesse più golosa dell’autunno attraverso i social network «per rendere ancora più intensa l’esperienza di mangiare cioccolato» come afferma il presidente di EuroChocolate Eugenio Guarducci. «Fare un viaggio a Perugia nei giorni della kermesse significa condividere l’emozione di essere parte della grande community che unisce tutti gli amanti del Cibo degli Dèi».
Ad accogliere il pubblico quest’anno un’installazione monstre in piazza IV Novembre che raffigura, in armonia con lo slogan, un maxi selfie stick lungo 7 metri, che regge (al posto di un telefono) una tavoletta realizzata con circa 6mila kg di cioccolato che sarà evidentemente presa d’assalto dai selfiest più incalliti.
Sempre in tema di scultura, giornata da non perdere sarà domenica 16 ottobre, quando nel centro storico perugino verranno trasformati 4 blocchi di cioccolato da 11 quintali in vere e proprie opere d’arte.
I MARCHI PRESENTI
Fra i grandi protagonisti uno degli sponsor storici della manifestazione: Lindt, che con Lindt Difference offrirà ai visitatori un viaggio affascinante alla scoperta di come nascono e vengono poi lavorate le proprie buonissime specialità grazie alla presenza dei maîtres chocolatiers.
Per festeggiare i 70 anni dalla sua fondazione, la storica azienda cioccolatiera italiana Icam sarà presente non solo con gli spazi dedicati al cioccolato Vanini, brand premium dell’Azienda, ma anche attraverso un concorso dedicato pasticceri, cioccolatieri e professionisti del settore che hanno dovuto superare rigide selezioni per realizzare una stupenda torta celebrativa. A Eurochocolate i 5 finalisti saranno valutati e premiati da un giudice d’eccezione: il maestro Ernst Knam.
Cameo Ciobar proporrà per giovani e meno giovani musica, giochi, allegria e la sua caratteristica tazza di cioccolata.
Con Pernigotti si assaporeranno praline, tavolette, snack e creme spalmabili, tutte declinate nelle versioni gianduia classico e fondente.
All’insegna della gianduia naturalmente le iniziative targate Gianduiotto Caffarel, che torna in piazzaIV Novembre.
Con Eraclea sarà possibile addentrarsi nel mondo della cioccolata all’italiana. Dagli aromi più tradizionali, agli accostamenti più innovativi e gourmet, passando anche per la novità 2016: il Tea Whittington, rigorosamente al gusto cacao.
Grande ritorno a Eurochocolate per Majani, che il cioccolato lo produce dal 1796 e festeggerà i suoi 220 anni di storia golosa, intrattenendo il pubblico con happening volti a scoprire i suoi prodotti realizzati con le migliori materie prime, seguendo le antiche ricette e i tradizionali metodi di lavorazione.
Nespresso inviterà tutti a provare la propria miscela ideale abbinata ad un buon assaggio di cioccolato ovviamente.
Lo yogurt colato FAGE Total, tipico yogurt greco, proporrà il gioco La Coppia Perfetta e diversi laboratori per abbinamenti dolci e salati.
Pavesini al cacao premierà i vincitori del contest Diventa Choco Blogger #conPavesiniCACAO.
Manfrotto – zienda leader nella produzione di supporti professionali nel mondo della fotografia, e non solo – terrà un workshop aperto al pubblico per scattare foto perfette di piatti golosi, sotto la guida esperta di Giovanni Malgarini, food photographer di fama internazionale.
Infine Mr Ricola, mascotte di Ricola, sarà per le vie del centro storico per scattare selfie e per far scoprire i gusti della celebre caramella svizzera, resa unica dall’ingrediente speciale, la Chrüterchraft, una miscela magica a base di 13 erbe officinali.
LE ALTRE INIZIATIVE
La meta imperdibile, cuore pulsante del festival, sarà come di consueto il Chocolate Show, il più grande e assortito emporio del cioccolato, con migliaia di prodotti italiani e internazionali. Per i più raffinati, appuntamento da non perdere è la Boutique del Cioccolato, nella nella sala Cannoniera della Rocca Paolina si trova la Boutique del cioccolato. Con Ciock’é bello Ciock’é buono si darà spazio ai prodotti enogastronomici e artigianali della provincia di Perugia; di respiro internazionale invece è l’Eurochocolate World, speciale sezione dedicata ai Paesi produttori di cacao: convegni, degustazioni e attività ludico didattiche riservate ai più piccoli.
E poi la tradizionale rassegna letteraria con scrittori italiani e stranieri, i molti laboratori in programma e momenti e incontri di benessere – con il cioccolato a fare da comune denominatore – presso la Choco Farm, ovvero il centro estetico Il Primosole.
EuroChocolate sarà anticipato dal ChocoDay il 12 ottobre: una giornata interamente dedicata al cacao sostenibile e al consumo responsabile del buon cioccolato.
Info, orari e dettagli: http://www.eurochocolate.com/perugia2016/