Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Appuntamenti

Emergente Chef e Pizza: al via le selezioni del Centro Sud

Chi si aggiudicherà il titolo di Emergente 2020? A Roma le selezioni del Centro Sud

Andranno in scena venerdì 24 e sabato 25 gennaio 2020, negli spazi de La Nuvola di Fuksas di Roma, le selezioni del Centro Sud di Emergente Chef ed Emergente Pizza che premiano, ogni anno, le migliori giovani promesse della ristorazione italiana.

A fare da cornice alla competizione sarà la XVII edizione dell’Albergatore Day di Federalberghi Roma, il più grande evento della Capitale dedicato al turismo. Un evento riservato agli operatori del settore, ma aperto il sabato 25 gennaio anche agli appassionati tra approfondimenti, incontri a tema e attività.

Chi saranno i pizzaioli e gli chef che si sfideranno alla finalissima in programma a ottobre 2020?

La competizione è accesa e decreterà tutti i futuri partecipanti della “Hall of the Fame” che in questi anni ha visto coronare personaggi del calibro di Oliver Piras, Matteo Metullio, Marco Martini, Pier Daniele Seu, Antonia Klugmann, Gianluca Gorini, Fabrizio Fiorani e tanti altri ancora.

I candidati

Tra i candidati al premio Emergente Chef ci sono: Andrea Mele del Zia Restaurant, Attilio De Sanctis ristorante Zunica 1880, Davide Filaodoro, Elisa Consolo del Bunker Kitchen Club, Filippo Giusti del ristorante Ora d’Aria, Giovanni Olivieri di Metamarfosi, Luca Ronzoni , Marco Anselmi del ristorante Konnubio, Pietro Rossetti del Lux Lucis all’Hotel Principe Forte dei Marmi, Riccardo Cilia del ristorante Tocco d’Oro, Rosario Bernardo del Il Palagio presso il Four Season di Firenze, Stefano Toscano del Santantonio Resort, Tommaso Calonaci La Buona Novella al Grand Hotel Minerva, Tommaso Zoboli del ristorante Pascucci al Porticciolo.

A concorrere per il titolo di Emergente Pizza si sfideranno invece Andrea Cianti del Mercato Centrale di Firenze, Antonio Buonaugurio del ristorante pizzeria Da Finistone, Daniele Covi della pizzeria le Tre Farine, Emilio Taglialatela di Margherì, Giovanni Giglio della pizzeria Seu Illuminati, Giuseppe Pesare di Pala e Mattarello, Guido Nardi de La Nicchia, Jacopo Salustri lo Scoglio di Frisio, Luca D’Amato della La Casa Di Greta, Nino Thomas Marino del Vinarte Wine Bar, Pasquale Polcaro della pizzeria Madremia, Vittorio di Benedetto del Mamà Pizza Passion.

Il programma

Venerdì 24 gennaio 2020

Ore 11-13 Emergente Chef Selezione Toscana

Ore 13-16 Emergente Pizza, Centro Sud tema “pizza classica margherita”

Ore 16-18 Emergente Chef Selezione Sud

Sabato 25 gennaio 2020

Ore 11-13 Emergente Chef Selezione Lazio

Ore 12.30 15-30 Emergente Pizza Centrosud tema “pizza creativa”

Emergente Ricevimento

Altra importante novità è la finale del premio Emergente Ricevimento.

Chi accoglie al Front Desk è per il cliente d’albergo spesso l’unico riferimento a disposizione ed è quindi una figura chiave dell’ospitalità e dell’accoglienza. Ed è proprio per valorizzare questa figura importante che gli organizzatori hanno creato questa nuova competizione.

La selezione tra 6 giovani concorrenti è stata fatta in occasione della finale di Emergente Sala, svoltasi lo scorso ottobre a Roma al GH Plaza che ha selezionato i migliori due: Simone Valestra dell’hotel e dell’Hotel Le Méridien Visconti Rome e Benedetta De Pascale del Vilòn Roma, che si sfideranno sabato 25 alle 15 in chiusura dell’evento.

Info utili

Convention Center “La Nuvola” Roma EUR

Ingresso: venerdì riservato agli operatori accreditati, sabato ingresso libero per gli operatori e 10 euro per il pubblico      

Orari: venerdì 24 gennaio ore 10-18 sabato 25 gennaio ore 10-17

Articoli correlati

San Valentino 2022 in Campania: 3 proposte per il giorno degli innamorati

Nadia Taglialatela

Vinitaly and the City: il fuorisalone di Vinitaly

Francesco Gabriele

Sbanco&Friends: a Roma, cena a quattro mani con Marco Pucciotti e Francesco Martucci

Redazione