Inaugurerà il prossimo 8 marzo, in via Solferino, Eggs Milano tra carbonara (anche da passeggio), tiramisù e proposte creative omaggio della chef Barbara Agosti alla città meneghina.
Un’inaugurazione in rosa, con la pasta alla carbonara gratis per tutti, la sera dell’8 marzo, in via Solferino a Milano, a partire dalle ore 18:30. Poi, dal giorno seguente, il nuovo ristorante Eggs Milano sarà regolarmente aperto, a pranzo e a cena, ogni giorno della settimana.
Il rivoluzionario progetto culinario a base di uova della chef Barbara Agosti è pronto, dopo il successo dell’insegna romana nel rione Trastevere, per iniziare a scrivere la sua storia nella prestigiosa strada del quartiere Brera, rinomata per ospitare la sede del quotidiano Il Corriere della Sera. La squadra di soci e la proposta del locale restano le stesse, per il nuovo regno della gastronomia meneghino che vanta un ambiente di design che omaggia il minimal nordico con un caldo e raffinato stile “industrial chic”, dove trovano spazio 45 coperti nella sala al pianterreno, 12 nel dehors e circa 20 posti a sedere nella cantina degustazione, al piano inferiore.
Il format
L’obiettivo è conquistare il palato dei milanesi con le tante idee creative della cucina, anche “à porter”, per una città che corre sempre velocissima.
Ecco, allora, che non mancheranno la rivoluzionaria carbonara da passeggio, già iconica nel ristorante capitolino, né il divertente e amatissimo Gioco dell’Ova, una degustazione coreografica di sei gusci d’uovo serviti nel cartone e riempiti di assaggi dagli accostamenti originali.
Alla nuova sfida la chef si è preparata con 7 anni intensi trascorsi ai fornelli di Eggs Roma: <<Per essere pronti e competitivi su una piazza come Milano, bisogna lavorare bene, come in ogni altra piazza. La proposta deve essere coerente con tutto quello che si fa, a partire dalle materie prime d’eccellenza fino al servizio, attento, agile e scrupoloso. Il cliente deve trovare ciò che immagina o, ancora di più, non si devono mai disattendere le aspettative>>.
Il menu di Eggs Milano
Nel menu, oltre a un percorso degustazione di 9 portate per avere subito una panoramica completa dell’offerta di Eggs Milano, si ritrovano grandi protagonisti della storia del locale, tutti a base di materie prime a filiera corta e provenienti da piccoli produttori specializzati, come nel caso delle uova, acquistate da allevamenti bio e sostenibili.
Si va dal Magnum Pork, con pulled Pork, crauti e panna acida, al Gioco del croccante, fino al Maritozzo alla vaccinara. E se, tra i primi, incuriosiscono i Tonnarelli cacio&pepi con bottarga di gallina e la Vellutata di zucca, nocciole croccanti e uovo a 64 gradi, tra i secondi invogliano il Lollipop di pollo, la Faraona nel bosco e il Baccalà all’amatriciana.
Ma è sempre bene lasciare spazio anche ai dessert, per non rischiare di perdere l’occasione di assaggiare il tiramisù artigianale Zum o la più fresca e meno calorica Carbodolce, degli Spaghetti di mela, mango, yogurt al limone fatto in casa, polvere di cocco e mango essiccato.
Immancabile, ça va sans dire, è poi la Carta delle carbonare, vero “signature” del posto con variazioni dalle più classiche fino alla vegetale e vegana, o con le uova d’oca e di anatra.
Ma oltre al primo piatto della veracità romana, in carta ci sono pure le new entry milanesi, come il Ricordo d’infanzia, un risone alla carbonara e zafferano e cialda croccante. Un omaggio della chef, piemontese di nascita e romana d’adozione, alla località che nei prossimi anni sarà un po’ la sua seconda casa.
<<Conosco Milano perché in passato l’ho frequentata. La trovo più metropoli rispetto a Roma, più organizzata nei trasporti e negli approcci prettamente business con fornitori vari, ma non priva di difetti come in tutte le città. Ad esempio c’è molta microcriminalità, dal piccolo furto al più grande, dai vetri rotti delle auto allo scippo. Ma questo è comune un po’ a tutte le grandi città. Al clima mi devo riabituare – ammette Agosti – ma apprezzo molto i tanti parchi che ci sono, per poter portare il mio cane Nina a passeggiare e che fanno da polmoni verdi riducendo un po’ l’inquinamento>>.
E per la chef appassionata di buona tavola anche nel tempo libero, non è stato difficile trovare già i suoi punti di riferimento per quando vuole sentirsi cliente: <<Amo le trattorie vecchio stampo tipo Masuelli o il sushi di Poporoya, si tratta di miei vecchi amori. I nuovi sono Nebbia e, per la pizza e i drink, Dry>>. Perché bere cocktail pasteggiando anche una tonda, a Milano va per la maggiore. Così, pure da Eggs l’ingresso è uno scenografico bancone bar con il bartender Gianluca Simon pronto a conquistare con i suoi curiosi e inediti EggSpritz.
Info utili
Eggs Milano
via Solferino 35, Milano
tel 0209972435
Aperto tutti i giorni dalle 11 alle 15 e dalle 19 alle 24
info@eggsmilano.com