Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Ristoranti

Eden, il locale di tendenza a Bologna

eden

A Casalecchio del Reno, all’interno di Parco Rodari, Eden è un luogo ameno dove trovare cucina di qualità e drink d’autore a ogni ora del giorno.

Immerso nel verde con una grande terrazza panoramica Eden restaurant è uno dei luoghi di aggregazione più gettonati dalla movida bolognese. Si propone come un locale diverso e alternativo per coloro che cercano un luogo non convenzionale e fuori dagli schemi.

Alla creazione del progetto un team formato da un architetto, Ivanoe Castori, Amyn Bayumi, titolare di un’azienda di arredamenti, e Viviana Capecchi, architetto e padrona di casa.

L’obiettivo è stato quello di offrire un luogo di aggregazione dove il design ricercato ed elegante si fondesse con la proposta della cucina, senza esserne il cardine, la musica e il divertimento.

Questo mix vincente pensato per un target giovane ha conquistato invece un vasto pubblico.

L’Eden offre una proposta gastronomica molto diversificata, per non essere etichettato solo come ristorante, che va dalla colazione al brunch, appena ripreso con l’avvento della primavera, dal dinner al grande evento.

La cura maniacale dei dettagli di Amin e Viviana nella scelta degli arredi è la stessa che si ritrova in cucina, dove supervisionano il lavoro dello chef Max Fabbricat.

Il design moderno si fonde a tocchi esotici, retaggio dei viaggi all’estero di Amin e Viviana, come le grandi giraffe bianche, simbolo del locale, giunte da Bali.

La proposta gastronomica di Eden

In carta per la sera sei primi tra cui una particolare Cacio e pepe con gambero rosso crudo ed un solo richiamo alla bolognesità con il tortellino in crema di parmigiano.

Il menù comprende selezioni accurate di carni italiane ed internazionali cotte al Josper e pesce fresco di un piccolo fornitore, lo stesso vale per i formaggi reperiti dai caseifici collinari.
Il territorio è ben rappresentato soprattutto nella carta dei vini, che comunque spaziano in tutte le regioni italiane, affiancati da quelli francesi.

Un punto di forza dell’Eden è sicuramente la lista dei cocktail che ne prevede circa una quarantina, supportata da un’ampia scelta di gin e una selezione di vermut e birre.
Un esperto barman propone le classiche signature come Eden, quello appositamente ideato a base di gin, succo di lime, salvia, caramello e zenzero, ma soprattutto personalizza il cocktail in base al gusto del cliente.

Eden, la mela del peccato è anche il nome del dessert con sfoglie di mela sormontate da una mousse di latte, una foglia di frolla, topping di caramello e crumble.

Eden restaurant nei due piani a disposizione può ospitare fino a 130 coperti e nel week end è indispensabile la prenotazione.

Info utili

Eden Restaurant Parco Rodari

Casalecchio di Reno

Tel: 051 4086509

Sito

Articoli correlati

Àbitat: a Como, fuoco, foraging e fermentazioni

Redazione

Cucina giudaico-romanesca: 5 ristoranti kosher a Roma

Giorgia Galeffi

Messina: la stella di Paolo Gramaglia dà nuova luce al Ristorante Sacha

Manuela Zanni