Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
NovitàRistoranti

Da “Sale”, Ristorante a Paestum, comandano gusto e convivialità

sale

Condivisione, gioia di vivere e tutto il gusto di una cucina che profuma di mare e di Cilento. Questo è il ristorante Sale all’interno del Sogaris Contemporary Hotel.

A primo impatto si potrebbe pensare che il nome Sale dell’originale ristorante all’interno del Sogaris Contemporary Hotel, rimandi a un mare non troppo distante. E in parte è così. Ma nel lemma stesso è racchiuso anche un concetto di bien vivre gastronomico, fatto di gusto e glamour accennato con garbo e ritmi cadenzati ma più che corretti per una ristorazione di livello.

Sale è infatti un’idea di cucina semplice e leggibile che crea il proprio percorso per una precisa cifra stilistica e di gusto a Licinella, Torre di Paestum, nella moderna struttura alberghiera dove arte e design si intrecciano.

“Il ristorante è la materializzazione del mio sogno ristorativo di aprire un locale rivolto soprattutto ad un pubblico esterno dove trascorrere un piacevole e rilassante momento isolati dal trambusto e cullati dai raggi di sole nella bella stagione”, racconta il giovanissimo patron Armando Iuliano.

Sale è infatti aperto pranzo e cena – agli ospiti dell’albergo o a chi si trova nel Cilento – indirizzo perfetto di un luogo di combinazione e creazione ma soprattutto condivisione, pensiero di vita che il Armando ha portato al ristorante. “Il ristorante nasce dalla mia passione per lo stare a tavola infatti diverse portate sono concepite per essere condivise, in modo da far degustare più cose e riprendere il piacere della convivialità e dello stare insieme. Siamo partiti quindi dal concetto di joie de vivre, cioè la gioia di vivere, e abbiamo creato la cucina”, racconta.

Alla base di Sale, incondizionatamente c’è l’ospite quindi, elemento centrale di ogni attenzione mentre l’offerta gastronomica è una dichiarazione d’amore al Cilento e alla sua armonia senza escludere la ricerca, “La nostra è una cucina estremamente leggibile, di mare, dove il protagonista è il pescato di prossimità ma non mancano i migliori ingredienti internazionali che minuziosamente selezioniamo, come le alici del Cantabrico o il salmone selvaggio d’Alaska”.

La proposta gastronomica

I molteplici antipasti condivisi sono tutti caratterizzati da sapori riconoscibili e decisamente nelle corde dei commensali, come il gustoso burrito con tonno, senape e misticanza o il baccalà al pane panko con mayo alla paprica affumicata, che aprono magistalmente lo stomaco per le successive portate.

Nel lobster roll (panino all’astice), la qualità della materia prima gioca un ruolo fondamentale mentre, sicuramente da non perdere, è il carpaccio di tonno rosso.

Nell’insalatina di mare, la materia prima, tra cotture e commistioni, valorizza il patrimonio locale. Semplicità che non è immediatezza ma ricerca e studio attento. Come l’ottimo pane fatto in casa servito con olio del Cilento e la cui lievitazione è affidata solo al lievito madre.

La candela con umami di gambero, rappresenta il fulgido esempio di come una cucina contemporanea possa essere godereccia ed estremamente appagante tanto per la mente quanto per la pancia.

Gioiello di bellezza e bontà che scioglie i desideri del piacere in un vortice di gusto, è la cotoletta di cernia con foie gras, patate e friggitelli.

La sala del ristorante completa l’esperienza con tocchi di professionalità mediante un servizio attento ma non invadente. L’ambiente è luminoso, senza inutili sfarzi, senza tovaglie, con toni che implicitamente invitano al relax con il piacere dell’impiattamento al tavolo. La carta dei vini è completa, con 250 etichette, grandi Maison ma anche aperta a curiosità e scelte meno impegnative.

Il sogno realizzato di Armando di una ristorazione confort e conviviale, con stile, ha in poco tempo raccolto le adesioni di un nutrito gruppo di estimatori che frequentano il ristorante, divenendo un fluire copioso di autenticità.

Info utili

Sale

Via dell’Amore, 21, 84047 Licinella-Torre di Paestum SA

Tel: 0828 432032

Sito

Articoli correlati

“Cognomen Omen”: l’inconfondibile Stile di Cucina di Enoteca la Torre a Villa Laetitia

Palermo: riaprono i locali cult del centro storico

Manuela Zanni

I 5 migliori ristoranti di Cagliari: alla ricerca di nuove declinazioni del gusto

Chiara Mura