Gin, Campari e Prosecco. Questi gli ingredienti del drink ispirato al Sanremo di Amadeus ideato da un panel di esperti drinksetter riuniti da Anthology by Mavolo per il progetto Aristory, una drinklist interamente dedicata ai conduttori del famoso Festival.
La settimana di Sanremo è iniziata. La cittadina ligure è stata invasa di vip, cantanti, giornalisti e fan da tutto lo Stivale. Non tutti però hanno la possibilità di vivere l’atmosfera suggestiva del Festival passeggiando fuori dall’Ariston. Ecco allora che Anthology by Mavolo, azienda che importa e distribuisce distillati, ha creato una drink list ad hoc per omaggiare, attraverso dieci cocktail, la più famosa kermesse dedicata alla musica italiana.
Ogni drink, infatti, è ispirato a un conduttore che ha fatto la storia del Festival di Sanremo segnando ogni edizione con stile e carisma: da Mike Bongiorno a Fabio Fazio, passando per la Carrà, Pippo Baudo e Antonella Clerici.
In occasione della 74 ͣedizione, condotta da Amadeus, un panel di esperti drinksetter ha creato la drink list “Aristory” con le ricette per replicare a casa le figure iconiche ha hanno segnato la storia dello spettacolo.
E così nasce “Niente Pizzi”, uno speciale Moscow Mule dedicato all’immortale Nunzio Filogamo: il conduttore della prima edizione del Festival di Sanremo, che ha visto trionfare Nilla Pizzi con il suo brano “Grazie dei fior”. I fiori di lavanda invece sono la guarnizione del drink “Piña Colata” dedicato all’inconfondibile eleganza di Antonella Clerici, una rivisitazione del noto cocktail sudamericano con il succo di lime al posto dell’ananas. Per ricordare poi la forza e l’energia dell’immortale Raffaella Carrà le è stato dedicato il “Purple Tonic”, con aria di sale e Iovem, il liquore creato da Bruno Vanzan aromatizzato con miele, zenzero e limone. Se si parla di icone nazionali non si può non citare Mike Bongiorno e il suo “Allegria!”: il caldo cocktail “SuperMike” con rum, sciroppo di cocco e cioccolato è il mix perfetto per ricordare un volto storico della televisione italiana. Così come Pippo Baudo, recordman del Festival con ben 13 edizioni condotte, al quale è stato dedicato il drink “Il Clarinetto” composto da tequila, maraschino e vermouth, il tutto aromatizzato all’arancia. Quando si pensa a Claudio Cecchetto, si pensa freschezza: per questo motivo “Le Jouer”, con un mix di succhi di frutta e rhum è il cocktail ideale per brindare a questa icona della musica italiana. E per una figura più decisa come quella di Paolo Bonolis? Ecco che c’è il “Coffee Smoking” e il suo mix di bourbon, bitter e liquore al caffè con una guarnizione di soffice zucchero a velo alle fragole. La dolcezza della pesca non poteva che essere associata all’animo gentile ed educato di Fabio Fazio nel drink “Che pesca che fa” che omaggia il suo storico programma TV: succo di lime e sciroppo di pesca amalgamati insieme al rum sono l’insieme perfetto per vivere serate all’insegna dell’eleganza e della musica. Per i più romantici, invece, il drink dedicato a Claudio Baglioni ribattezzato “Tuttocuore”, in grado di far innamorare già dal primo sorso.
Per concludere, il conduttore protagonista questa settimana sul palco dell’Ariston: “Così fan tutti”è il cocktail giusto per raccontare l’animo scherzoso e irriverente di Amadeus, arrivato quest’anno alla 5 ͣ edizione consecutiva.
Così Fan Tutti
INGREDIENTI
25 ml Eden Mill Original Gin
15 ml Le Tribute Pink Grapefruit
10 ml Campari
Prosecco
PROCEDIMENTO
Unire Eden Mill Original Gin, la soda Le Tribute Pink Grapefruit e il Campari in un calice o un bicchiere alto riempito con ghiaccio. Riempire con il prosecco. Guarnire con una fetta di pompelmo rosa o d’arancia.
Buon Festival!