Dopo più di un anno di stop e di eventi in digitale, tornano le grandi fiere in presenza. Il 31 agosto, e fino al 3 settembre, prende il via a Parma Cibus 2021, il 20° salone internazionale dell’alimentazione. Attese quasi 2000 aziende con oltre 500 nuovi prodotti.
Tornano finalmente in presenza, pur sempre rispettando le regole anti contagio e usufruendo di green pass e tamponi, le grandi fiere internazionali dedicate all’enogastronomia. A fare da apripista in questa sfavillante stagione autunnale è Cibus 2021. Giunto alla sua ventesima edizione, il salone internazionale dell’alimentazione si svolgerà a Parma dal 31 agosto al 3 settembre e vedrà la partecipazione di migliaia di buyers provenienti da ogni parte del Mondo. Una bella notizia, dunque, per tutto il comparto dell’enogastronomia fortemente colpito dalla pandemia.
L’area fieristica che ospiterà Cibus 2021 (Viale delle Esposizioni 393A) si prepara così ad accogliere oltre 2000 aziende espositrici che presenteranno ai 40 mila operatori partecipanti i loro prodotti di punta comprese ben 500 novità. Nei quattro giorni della kermesse interverranno, tra gli altri: Luigi Di Maio, Ministro degli affari esteri; Stefano Patuanelli, Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali; Giancarlo Giorgetti, Ministro dello sviluppo economico; Carlo Maria Ferro, Presidente Agenzia ICE; Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna.
Gli appuntamenti
Cibus 2021 avrà dunque un programma ricco di appuntamenti. Non mancheranno i convegni che verteranno su argomenti diversificati come il Made In Italy, indicazioni geografiche, sostenibilità, start up e nuove prospettive dell’agroalimentare. Grande attesa anche per l’area Start Up, uno spazio per la presentazione al pubblico delle ultime tecnologie in campo agroalimentare. A Parma arriverà anche l’area dedicata ai piccoli birrifici curata dall’Unione Birrai che ospiterà anche il premio Birra dell’Anno.
Le serate saranno invece all’insegna di Cibus After tra musica e un’offerta food&beverage tutta da scoprire. Una novità è rappresentata dall’ “Ho.Re.Ca.The HUB”, un’area dedicata al canale di vendita Ho.Re.Ca (ristoranti, bar e affini), organizzata in collaborazione con Dolcitalia, società di servizi per il mondo della distribuzione alimentare, dolciaria, d’impulso e beverage. Oltre all’area espositiva, l’Hub proporrà una riflessione sulle sfide che attendono il canale Ho.Re.Ca.
Non mancherà, poi, Cibus Off il fuori salone che partirà il 29 agosto e terminerà il 5 settembre e si animerà di dibattiti, incontri a tema e degustazioni. Tra le novità del fuori salone, Cibus Off sarà partner di “Guest Star Night”: la speciale iniziativa musicale promossa per valorizzare gli artisti locali e offrire concerti gratuiti in spazi inaspettati.
Cibus 2021 sarà anche “Food saving” grazie alla partnership con
Banco Alimentare. Per la quarta edizione gli espositori avranno la possibilità di donare le eccedenze a fine manifestazione, perché non vadano sprecate e possano arrivare a persone e famiglie in difficoltà sul territorio regionale, grazie all’attività delle strutture caritative convenzionate con Fondazione Banco Alimentare Emilia- Romagna.
Info utili
Cibus 2021
Quando: 31 agosto – 3 settembre 2021
Dove: Fiera di Parma
Biglietti: 80 euro per un giorno, 100 euro per 4 giorni
Programma completo sul sito