Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Rassegne

Cibo’ So Good: i Sapori dell’Emilia Romagna

Cibo' So Good

Dal 3 al 5 febbraio, Palazzo Re Enzo, prestigioso edificio del 1200 nel cuore del centro storico di Bologna, ospiterà la seconda edizione di Cibo’ So Good, il Festival dei Sapori dell’Emilia Romagna

Si susseguono dunque nel capoluogo felsineo le manifestazioni legate alla gastronomia a conferma che la città ha ormai come obiettivo quello di diventare un punto di riferimento del cibo a livello nazionale, forte già dei tanti prodotti regionali che hanno meritato i riconoscimenti di IGP, DOP e DOCG.

Cibo’ So Good ha come “mission” la valorizzazione dei prodotti del territorio, che si sa essere molto ricco e variegato.

I numeri dello scorso anno – 45mila visitatori con 2mila partecipanti ai laboratori di cucina – hanno messo le basi e incentivato gli organizzatori a realizzare un secondo appuntamento sempre più articolato e interessante.

Le Isole del Gusto di Cibo’ So Good

Il sottotitolo di Cibo’ So Good quest’anno è 420 Km di pasta ripiena, punto forza della cucina emiliano romagnola. Al pubblico, che avrà accesso libero alle sale della manifestazione, verranno proposte le “Isole del Gusto”, che saranno 7:

  • La Pasta Ripiena dove Tortellini bolognesi affiancheranno Cappellacci di zucca ferraresi, Cappelletti romagnoli al ragù, Tortelli di Parma e altre specialità
  • La Salsamenteria, regno di salumi accompagnati da piadine e tigelle
  • I Formaggi dove sui taglieri ci saranno Parmigiano Reggiano, Squacquerone di Romagna, Caciotte, Casatelle e Pecorino;
  • L’Enoteca Cibo’; dove le sommelier dell’Associazione Donne del Vino guideranno i visitatori in un viaggio enologico che va dal Ortrugo piacentino al poco conosciuto Centesimino, passando per il Lambrusco modenese, il Pignoletto bolognese per arrivare all’Albana di Romagna e al Sangiovese.
  • La Bottega Gastronomica proporrà stuzzicanti finger food
  • Birre Artigianali farà degustare il meglio delle produzioni del territorio
  • Pane & Pani sarà il punto di riferimento in cui assaporare il pane fragrante in tutte le sue declinazioni dalla coppia ferrarese alla treccia piacentina, dal mirone ravennate alla micca parmense

Le iniziative di Cibo’ So Good

“Lo chef si racconta” è il live show condotto dall’attore Maurizio Ferrini che converserà con chef famosi, due per ogni appuntamento, durante il quale racconteranno di sé e proporranno una loro ricetta creativa di pasta ripiena, tra gli altri Riccardo Facchini volto televisivo a La Prova del Cuoco.

Non mancheranno i corsi di cucina per grandi e piccini, alcuni dei quali saranno anche gratuiti, a partire dalle 11 di sabato 4.

Una sfida in tema con il titolo della manifestazione sarà riservata alle foodblogger e le due finaliste saranno ai fornelli domenica alle 18.30.

Molto ricco il calendario delle degustazioni che sono gratuite, previa prenotazione, e offrono dai formaggi all’olio biologico, dal miele alla verticale di parmigiano reggiano secondo le diverse stagionature.

Venerdì 3, giorno dell’inaugurazione alle ore 18, si concluderà con l’evento “Guinness della sfoglia più grande”.

Tutte le info e il programma dettagliato su www.cibosogood.it

 

Articoli correlati

The St.Regis Rome e la seconda edizione del Festival sulla Multiforme “Arte di Vivere”

Sara De Bellis

Gustoso Sicilian Food Experience arriva in Alto Adige

Redazione

La cucina del futuro a Taste of Excellence

Francesco Gabriele