Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
ItinerariNuove apertureRistoranti

Castello di Pandora: Andrea Fanti e Ashley Geraci aprono il relais delle meraviglie

Castello di Pandora

Il Castello di Pandora apre a Nepi dal 1° giugno: suite, spa e ristorazione di qualità in un parco di 10.000 mq con piscina.

Il Castello di Pandora, è il “castello delle meraviglie” di Andrea Fanti, apprezzato executive chef e comproprietario del Cromalago di Rociglione. Con lui in questa avventura il socio Ashley Geraci, di origini britanniche.

Andrea Fanti e Ashley Geraci

Dal 1°giugno i due giovani imprenditori della ristorazione apriranno al pubblico questo nuovo e ambizioso progetto, che ha preso forma in questi lunghi mesi di pandemia.

Il Castello di Pandora è un relais con spa e ristorante nato per “coccolare la clientela” a 360°gradi, con una proposta all day long, che includa oltre ai piaceri del palato, anche il benessere e l’ospitalità. Nel team anche Fabrizio Tambone e Gianluca Ceccacci del Croma Lago (ve ne avevamo parlato qui).

Andrea Fanti ci ha svelato i dettagli del suo nuovo progetto in anteprima e noi ve lo raccontiamo.

Il castello, la piscina e le suite

Il Castello di Pandora è una struttura dal gusto eclettico, di sicuro impatto, in bilico tra gotico e contemporaneo, che coniuga modernità e tradizione. Immerso nel verde di uno sterminato parco con piscina situato a Nepi, a metà strada tra Roma e Viterbo, il castello è facilmente raggiungibile dalla capitale grazie alla Cassia bis.

Gli spazi sono suddivisi tra la piscina, il castello con le suite, e l’area del casolare dove si colloca il ristorante.

La piscina decorata con statue e colonne è di grandi dimensioni, ha una forma ad otto ed è il cuore del relais durante la bella stagione. Circondata da un ampio giardino con prato all’ inglese è completa di un comodo pool-bar con un accogliente area ristoro per un break bordo vasca.

Il castello invece è ancora un “work in progress”, e in questi giorni si sta lavorando al completamento degli arredi interni. Il suo aspetto è quello di un imponente castello disneyano. Articolato su tre piani, all’ interno dei suoi 500mq si connota per i soffitti a volte, le ampie vetrate, il parquet indiano, i marmi e altre rifiniture di pregio. All’ ingresso un’ampia hall con camino ospiterà un accogliente lounge room con bar per la mixology e un angolo dedicato ai whisky. Tra le mura del maniero ha sede un ampio centro benessere che aprirà a luglio, con bagno turco, sauna, idromassaggio e trattamenti personalizzati con i prodotti di bellezza Skin Delecta.

Qui sono custodite anche tre luxury suites, ideali per una fuga romantica. Una delle suite è persino completa di una “minispa” al suo interno, con talassoterapia, bagno turco, sauna e doccia emozionale. Inoltre per coloro che volessero usufruire solo della spa ma con una maggiore privacy, c’è anche un “privè” con vasca idromassaggio ad acqua salata ed effetto cielo stellato, da riservare in esclusiva per momenti speciali.

Il ristorante del Castello di Pandora

Il ristorante sorge poco più in là in un edificio separato: un bel casolare antico, che già vanta un’attrezzatissima cucina, e al chiuso può ospitare tra i 140 e i 160 coperti. Anche qui si opterà per un contrasto tra antico e moderno, e alla facciata tradizionale dell’edificio faranno da contraltare interni minimal e tavoli in vetro.

Ai fornelli l’executive chef Fanti sarà affiancato dalla professionalità dello chef Giorgio Martino, che in passato ha lavorato anche in primarie realtà in Uk e Lussemburgo.

La proposta è ancora in via di definizione, ma lo chef Fanti vuole puntare tutto sulla carne e soprattutto sui vini, che saranno protagonisti con 200 referenze in carta sin dall’apertura, prevista per ottobre.

La cucina sarà una cucina immediata e incentrata sull’esaltazione delle materie prime d’eccellenza. Fanti per iniziare sta selezionando dall’Italia e dall’ estero carni di prima scelta direttamente dagli allevatori, e in carta prevede anche patanegra e altri salumi di pregio. Grande importanza anche alla mixology e all’area bar, dove verranno serviti i drink di una cocktail list appositamente studiata.

E mentre la proposta definitiva del ristorante prende via via forma, per l’estate e la primavera 2021 è già possibile contattare la struttura per eventi privati, banchetti e cerimonie (possibili compatibilmente con le disposizioni di legge contro la pandemia).

Castello di Pandora, l’apertura

castello di Pandora

I riflettori saranno puntati per prima cosa sulla splendida piscina di 160 mq, che sarà la prima struttura del castello ad accogliere il pubblico dal 1° giugno. La piscina sarà aperta tutti i giorni dalle 9 alle 18. Per una perfetta giornata di relax, non solo lettini e ombrelloni ma tra un tuffo in piscina e l’altro, potrete anche approfittare di un servizio light lunch gourmet, con piatti di pesce, plateau di crudi e carpacci, cestini di frutta esotica ed insalate fusion, nel perfetto stile di chef Fanti.

Ogni giorno dalle 17 fino a tarda sera scatterà poi l’ora dell’happy hour, con aperitivi bordo piscina, djset e mixology.

E se verrete colti da un languorino potrete sempre prendere uno degli sfiziosi cestini con finger food e buns, disponibili in tre varianti (mare, terra e vegetariano), e concedervi un goloso pic-nic country-chic sul prato.

Tutto ci garantiscono avverrà in sicurezza e nel rispetto dei dpcm anticovid. E qualora le norme lo permetteranno, sono in arrivo degli eventi speciali per l’ estate, come cene e dopocena con musica e discoteca, per fare festa a bordo piscina.
Lo chef Fanti ha annunciato che dopo la piscina e il pool bar, il relais aprirà gradualmente: già a fine giugno/inizio luglio sarà possibile prenotare le suite e usufruire del centro benessere, mentre per il ristorante toccherà attendere l’autunno.

Tra relax, benessere, buon cibo e un pizzico di sano divertimento in conclusione il Castello di Pandora, sembra avere tutte le carte in regola per il successo.

Info utili

Castello di Pandora

Via Cassia bis km 37 01036 Nepi, Lazio

Mail: castellodipandora@libero.it

Pagina Facebook

Instagram

Articoli correlati

Caffè Propaganda e il suo restyling avanguardista

Francesco Gabriele

Palermo: Rimessa Dragotto porta la cultura olearia in città

Manuela Zanni

Dove mangiare la carne a Roma

Giorgia Galeffi