Polpo, pomodori, basilico e friselle integrali. Pochi ingredienti per un antipasto gustoso ideale per il veglione di Capodanno in compagnia. Parola di Fabrizio Leggiero, chef di Aquamarina.
Mancano pochissime ore al Capodanno e le cucine dei ristoranti di tutta la Città sono in fermento per accogliere i propri ospiti con menu esclusivi studiati ad hoc per salutare il 2024 ed accogliere con gusto il 2025. Ma se agli indirizzi gourmet si preferisce trascorrere il Veglione in casa, con amici e parenti, la corsa agli ultimi ingredienti per stupire anche i palati più esigenti è agli sgoccioli.
E se, come da tradizione, oltre al cotechino con le lenticchie in tavola non possono mancare portate a base di pesce, noi vi suggeriamo un antipasto veloce e sfizioso che può fare al caso vostro. A suggerirci la ricetta è stato Fabrizio Leggiero, chef del ristorante Aquamarina di Roma situato in uno storico palazzo sede dell’hotel Umiltà36 (ve ne avevamo parlato qui). Si tratta di un vero e proprio bistrot di mare che esalta i sapori del Mediterraneo con semplicità e grande attenzione per la materia prima.
Un motivo in più per affidarsi alla ricetta perfetta dello chef.
Insalata di polpo
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
4 friselle integrali
1 kg pomodorini datterini
1 cipolla rossa
1 cetriolo
2 coste di sedano
q.b. aceto di mele
basilico
olio e.v.o.
sale
pepe
2 kg polpo verace
PROCEDIMENTO
Preparare l’acqua di pomodoro: tagliare una parte dei pomodorini e metterli in una ciotola con il sale cosi da provocare la perdita del liquido di vegetazione, schiacciare il tutto in un passino. Ottenuta l’acqua bagnare le friselle e farle ammorbidire, sbriciolarle ed aggiungere la cipolla, il sedano, il cetriolo ed i pomodori tagliati a brunoise. Aggiungere olio, sale e basilico e aceto di mele, mescolare bene. Servire la panzanella con il polpo bollito in acqua leggermente salata per circa due ore e guarnire con le verdurine.