Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Ristoranti

Canne Bianche Lifestyle Hotel: anche a 5 stelle, la Puglia rimane sé stessa

canne bianche lifestyle hotel

A Torre Canne, la genuinità e accoglienza in un boutique hotel che coniuga identità e gastronomia generosa che fa star bene: Canne Bianche Lifestyle Hotel.

“Nascere in Puglia vuol dire ricevere gratis un abbonamento alla luce. Non la devi cercare. È lei che cerca te”. Franco Arminio. Una luce prepotente, talvolta languida, comunque sia protagonista: siamo stati al Canne Bianche Lifestyle Hotel, nella Valle d’Itria, a Torre Canne in provincia di Brindisi. Nel candore accecante di un’architettura studiata per non impattare, ma per immergersi nel suo stesso ambiente. Come farebbe un diamante nel suo anello.

Canne Bianche è un boutique hotel, concepito con dettagli unici e di pregio, cinque stelle lusso e Chiave Michelin: un premio che va alla cultura dell’ospitalità, strettamente legata al territorio. Lo chiamano Slow Life Pugliese e hanno ragione. È una terra piena di identità, di riti, di abitudini sociali e di una gastronomia generosa.

Il Canne Bianche è stato in grado di tradurre l’essenza pugliese in un formato lussuoso che non mette in soggezione, ma fa star bene. Immediatamente. È un invito a rilassarsi, a rallentare, a mettersi comodi. Non a caso, ci sono un po’ ovunque ceramiche colme di noci con tanto di schiaccianoci a portata di mano. Ecco, se devi sentirti a casa, in Puglia, devono esserci le noci perché lo spuntino è un rito ed è buona norma osservarlo.

La proposta gastronomica di Canne Bianche Lifestyle Hotel

Cocktail bar e ristoranti – l’Autentico Wine & Restaurant ed il Giùammare Osteria Contemporanea – sono aperti anche agli esterni che non alloggiano in hotel (è sempre consigliato prenotare). Allure di grande convivialità per entrambi, nulla di lezioso, ma tanta tradizione, servita con eleganza e rispetto per le materie prime che sono di primissima scelta.

C’è anche la pizza, concepita in stile contemporaneo e cottura in forno a legna. I menu sono ricchissimi di piatti tipici, di pescato locale da scegliere e grigliare al momento, con un’ottima proposta di crudo di mare di cui i pugliesi sono da sempre esperti somministratori, ancor prima che diventasse una moda farlo.

I nostri assaggi

Siamo stati a pranzo da Giùammare Osteria Contemporanea: per noi, ottimo apripista a base di gamberi, scampi, cozze, ostriche, accompagnati da carote e cetrioli croccanti, e serviti come un pinzimonio: in un intingolo a base di olio extravergine di oliva, sale, limone e cipolla fresca. Abbiamo proseguito con Cavatelli ai frutti di mare, un grande classico da mangiare fronte mare, mentre a tavola, con il pane, troneggiavano gli immancabili taralli. Inutile provare a resistere.

A proposito di pescato, scegliamo una spigola, grigliata e corredata di servizio al tavolo: gesti d’antan sempre graditi, anche perché consegnano il tempo giusto per socializzare con lo staff che, da Canne Bianche, è giovane, professionale e senza rigidità alcuna. Di ottimo livello anche la carta dei vini con 160 etichette tra vini locali, italiani ed internazionali.

La prima colazione

Bella da vedere e ricca da gustare: ci sono focacce, pane fresco, pomodori, latticini, frutta fresca di stagione, ancora noci e mandorle. C’è il settore dedicato al buongiorno internazionale, come è giusto che sia in un luogo che accoglie ospiti da tutto il mondo, in cerca di quel pezzettino di comfort zone che a loro ricordi un po’ casa.

Le noci però sono sempre lì, nelle magnifiche ciotole di ceramica pugliese e lo schiaccianoci pronto all’uso: è un post-it, ti ricorda che possono darti il meglio, ma che prima di tutto sei in Puglia. E questa sensazione sarà il vero souvenir della vacanza o momento occasionale che sia. Di questo va reso merito alla proprietà, che non è una catena o l’investitore di turno. Sono i Mangano, una famiglia pugliese che ha reso alla perfezione il concetto di casa ‘allargata’.

Info utili

Canne Bianche Lifestyle Hotel
Via Appia Antica, 32
72015 Torre Canne BR
Tel: 39 080 482 9839
Il sito

Articoli correlati

Bologna: lo chef Ivan Poletti inizia una nuova avventura al ristorante Ca’Shin

Livia Elena Laurentino

Le migliori trattorie di Roma e Provincia

Giorgia Galeffi

A Mondragone, il St Justin Meat & More si rifà il look e approda alla ristorazione

Nadia Taglialatela