Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Nuove apertureRistoranti

Briseide: cotture alla brace e sapore di mare a Roma

Briseide

Cucina schietta e gustosa, frutto delle esperienze di Chef Dolciotti, con focus sulla cottura alla brace con carbone vegetale e sulle proposte di mare, in un locale in cui si respira passione, cura e dedizione. A Roma, in piazzale Medaglie d’Oro, ha aperto Briseide.

Dalle pagine dell’Iliade omerica al civico 22 di Piazzale delle Medaglie d’Oro, Briseide è il nuovo indirizzo di gusto romano che, in un quartiere prettamente residenziale, si prefigge di portare la cucina di mare ma con focus sulle cotture ancestrali. È la brace con carbone vegetale la protagonista assoluta della cucina sapientemente capitanata da uno chef che, nelle sue esperienze nazionali e internazionali, si è sempre distinto per creatività e schiettezza di sapori: Andrea Dolciotti.

Fautori di questo angolo gastronomico che, a pochi mesi dalla sua apertura, già vanta una numerosa clientela affezionata, sono Alessio Severini e Sabatino Mancini, giovani imprenditori del settore che con passione e lungimiranza hanno deciso di rilevare lo spazio di Piazzale delle Medaglie d’Oro per realizzare un sogno: “Briseide è schiava di un re, padrona del proprio destino e proprio come lei – specificano i proprietari – anche noi in questa nuova esperienza, con la nostra professionalità e dedizione al lavoro, vogliamo far decollare questo progetto per mostrare ai nostri ospiti che è ancora possibile portare a tavola sapori sinceri e veri”.

E per farlo hanno coinvolto proprio Dolciotti nella totale gestione della cucina, abbracciando con lui l’idea di valorizzare le cotture a fuoco vivo. “Negli ultimi anni mi sono accorto che la cottura alla brace conferisce un sapore più nitido al pesce, alla carne e alle verdure, mi piace molto cuocere al cartoccio sotto la cenere e usare le padelle di ferro per saltare le verdure sulla brace” spiega lo chef di origine sarda.

La proposta gastronomica

Il mare, ma non solo, è il punto cardine della proposta gastronomica, seppur variando in base alla disponibilità di stagione. A queste si aggiungono le specialità di carne e quelle vegetariane senza tralasciare i fuori menu che variano quotidianamente in base a ciò che offre il mercato Trionfale.

Per quanto riguarda la scelta delle materie prime, non è scontata. Non mancano certamente i prodotti ittici più classici come la spigola, calamari e polpo, ma il vero punto di forza sono quelli meno noti o comunque meno utilizzati in cucina come lampuga, lanzardo e corvina.

“Per Briseide ho pensato a dei piatti appaganti e diretti in cui al centro dell’esperienza gastronomica c’è la qualità della materia prima e non l’esibizione della tecnica” dichiara Dolciotti.

Tra i piatti di terra, da provare l’ottimo Vitello tonnato e il Galletto alla brace con millefoglie di patate al burro. Per chi è alla ricerca di una proposta vegetariana, spazio alla Bruschetta di pan brioche con pesche e pomodoro, gli Spaghetti cacio e pepe e la Tagliata di sedano rapa con teriyaki e fonduta di formaggio.

Per gli amanti del pesce, via libera al gusto. Si inizia con l’Involtino croccante di spigola in porchetta e le succulente Fettuccine di calamaro cotto a bassa temperatura con pomodoro confit, cipolla dolce e concia di pane, per poi passare al cremoso e avvolgente RIsotto con triglia e funghi cotti alla brace e gelato di nduja o le golose Fettuccine al nero di seppia con tartare di gamberi e pistacchi. Tra i secondi, imperdibile il Calamaro piastrato con lattuga alla brace.

Dulcis in fundo, la gola prende il sopravvento con Toffee, un dessert a base di cioccolato bianco caramellato, ribes, karkadè e spugna di nocciola, e lo Snickers che unisce la dolcezza del cioccolato alla croccantezza della arachidi salate.

La carta dei vini, in espansione, conta diverse etichette. Tra queste non mancano referenze più note così come realtà di nicchia, vitigni autoctoni e bollicine nazionali e internazionali.

Per l’ora di pranzo, il menu si arricchisce di piatti più semplici e immediati mentre per la cena, oltre alla carta, è possibile scegliere tra tre menu degustazione: il primo menu è composto da entrée,  un antipasto, un primo, un secondo e un dolce (costo 48 euro); il secondo prevede entrée, due antipasti, un primo, un secondo, un dessert (costo 55 euro); il terzo comprende entrée, un antipasto, due primi, un secondo, un predessert e il dessert (costo 58 euro). Bevande escluse.

Info utili

Briseide

Piazzale delle Medaglie d’Oro 22, Roma

Aperto dal lunedì al sabato dalle 12.30 alle 15.30 e dalle 19.00 alle 23.00. Aperto anche la domenica a pranzo dalle 12:30 alle 15:30

Tel: 06.22538933 – 333.5333070

Sito

Articoli correlati

Bollettino chiusure: le grandi perdite della ristorazione del 2020

Camilla Rocca

Roma: il Tex-Mex espresso di Maybu

Giorgia Galeffi

Aperture in tempi di crisi: a Piazza Fiume una NOVA esperienza per lunghi Attimi di Gusto

Belinda Bortolan