Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Appuntamenti

Best in Sicily 2017: le eccellenze dell’enogastronomia e dell’ospitalità siciliane

La decima edizione premierà ben venti realtà dell’isola che si sono contraddistinte negli ultimi 12 mesi per qualità, creatività e spirito imprenditoriale. Fra gli ospiti anche il patron di Eataly, Oscar Farinetti. Appuntamento al Teatro Massimo di Palermo lunedì 30 gennaio

Quali sono le migliori realtà produttive della Sicilia nel campo dell’enologia, dell’agroalimentare e dell’ospitalità? Lo scopriremo lunedì 30 gennaio, quando nella prestigiosa cornice del Teatro Massimo di Palermo andrà in scena la premiazione del Best in Sicily 2017, l’evento organizzato dalla testata online Cronache di Gusto – in collaborazione con l’Assessorato regionale all’Agricoltura – che quest’anno giunge alla decima edizione e che attribuirà il riconoscimento a chi negli ultimi 12 mesi si è contraddistinto nell’isola per qualità, creatività e spirito imprenditoriale in 15 categorie. Questi i vincitori:

Migliore ristorante: Eolian Milazzo hotel

Migliore albergo: Monaci delle terre nere di Zafferana etnea

Migliore produttore di vino: Carlo Hauner di Salina

Migliore birrificio: Paul Bricius di Vittoria

Migliore produttore di olio: Nicola e Antonella Titone di Titone olio biologico di Marsala

Migliore produttore di formaggio: Domenico Ferranti di Castronovo di Sicilia

Migliore fornaio: Giuseppe Martinez di Trapani

Migliore pasticceria: Pasticceria Oscar di Palermo

Migliore bar: Caffè Sicilia di Ragusa

Migliore azienda conserviera: Drago conserve di Siracusa

Miglior macellaio: Giuseppe Aleccia delle Delizie di Alcamo

Miglior pizzeria: Cimillà di Ragusa

Migliore Comune per offerta enogastronomica: Palazzolo Acreide

Migliore trattoria: 4 archi di Milo

Migliore ambasciatore siciliano del gusto: Antonio Sellerio

In occasione della ricorrenza del decennale di Best in Sicily, sarà assegnato anche il Premio speciale all’innovazione a quattro aziende che si sono contraddistinte nel tempo per capacità imprenditoriale: la Cooperativa Kore di Marsala, la Cooperativa Fico d’India di Sicilia, l’azienda agricola Orto di Nonno Nino e il supermercato gourmet di Palermo Prezzemolo e Vitale.

Tanti infine gli ospiti illustri che calcheranno il palco. Fra questi il patron di Eataly Oscar Farinetti, testimonial del Best in Sicily, che interverrà con una “lezione” su i giovani, l’agricoltura e il fare impresa. A chiudere la cerimonia ci penserà, invece, lo scrittore Francesco Piccolo, vincitore del Premio Strega, con una narrazione in esclusiva dal titolo “La Sicilia a modo mio”.

Inizio alle ore 17:30. Ingresso gratuito ma soltanto su inviti, per partecipare è necessario inviare un’email a eventi@cronachedigusto.it.

Da giovedì 19 gennaio sarà poi possibile ritirare il proprio invito alla Feltrinelli di via Cavour a Palermo, dalle 16 alle 19.30, fino ad esaurimento della disponibilità.

best locandina

Articoli correlati

In poltrona con lo chef

Francesco Gabriele

Spumanti dell’Etna, a Catania torna l’evento dedicato alle bollicine del Vulcano

Manuela Zanni

ItaliaSquisita torna a Roma per festeggiare la primavera

Redazione