Doppio appuntamento con il mondo dei vini rosati. Bererosa 2020, la manifestazione organizzata dalla rivista Cucina&Vini va in scena a luglio in due versioni differenti: reale e virtuale.
Fermi o con bollicine, saranno i vini rosati i protagonisti assoluti di Bererosa 2020, la manifestazione, giunta alla sua ottava edizione, organizzata dalla rivista Cucina&Vini.
A luglio andrà in scena un doppio appuntamento con la kermesse, punto di riferimento per gli appassionati di rosè. Per rispettare tutte le regole e le norme anti – Covid, Bererosa 2020 si volgerà infatti in versione reale, per un numero ristretto di partecipanti, e in versione digitale, per andare incontro al grande pubblico.
“Non volevamo deludere le aspettative dei produttori e del pubblico – commenta Francesco D’Agostino, Direttore di C&V – e quindi abbiamo pensato a una doppia formula che, pur nel pieno rispetto della normativa vigente, consentisse di mettere ugualmente in scena la manifestazione. Diciamo, parafrasando un vecchio quiz, che tra il lascia e il raddoppia, abbiamo scelto la seconda opzione”.
Giovedì 2 luglio a Roma, negli spazi dell’incantevole Radisson Blu Es Hotel verrà dunque organizzato un wine tasting a numero chiuso. Una vera e propria degustazione live, in linea con il classico format ma, obbligatoriamente, ridotta nei numeri al fine di rispettare le regole del distanziamento sociale.
Gli ospiti, adeguatamente distanziati, avranno la possibilità di degustare ben 30 etichette (accompagnate da una selezione di salumi e formaggi), ognuna delle quali verrà presentata dai giornalisti della rivista C&V, il tutto per una durata intorno alle due ore.
Parallelamente Francesco D’Agostino e il suo team hanno lavorato ad un evento “virtuale”, con una vera e propria guida ai vini rosa delle aziende. Un utile vademecum per gli appassionati del drink pink, con racconto dell’assaggio, un breve video di presentazione a cura delle stesse cantine e, particolare fondamentale per il pubblico, la possibilità di acquistare le etichette preferite collegandosi con l’e-shop delle aziende vinicole o con delle piattaforme commerciali da queste scelte.
“Uno dei pochi aspetti positivi di questo terribile periodo – conclude D’Agostino – risiede proprio nell’abitudine acquisita dalla popolazione di utilizzare tutte le opportunità offerte dal web. Con questo doppio canale, reale e virtuale, abbiamo voluto mantenere intatte le nostre abitudini e, al tempo stesso, cercato di tener vivo il rapporto tra i diversi player di questo settore: mondo produttivo, operatori e consumatori. Ovviamente con la speranza, tra un anno, di poter tornare ad alzare i calici guardandoci negli occhi”.
Info utili
Bererosa 2020
Quando: giovedì 2 luglio
Dove: Radisson Blu, Via Filippo Turati 171, Roma
Orari: 16:00 – 18:00 – 20:00
Ingresso: 20 euro