Saranno oltre 200 le etichette in degustazione presenti a Palazzo Brancaccio per Bererosa 2019, la kermesse, organizzata da Cucina&Vini, dedicata ai vini rosè
Torna, puntuale come ogni estate, l’atteso appuntamento con Bererosa 2019, la manifestazione interamente dedicata ai vini e alle bollicine rosate provenienti da tutta Italia organizzata dalla rivista Cucina&Vini.
Giunta alla sua ottava edizione, Bererosa torna ad animare i giardini e le sale di Palazzo Brancaccio con oltre 70 aziende e ben 200 etichette di vini in degustazione, da abbinare a sfiziose e accattivanti proposte food.
In testa ovviamente il dream team della Puglia pronto a sbarcare a Roma grazie anche alla collaborazione con il Movimento Turismo Vino Puglia. Ma in prima linea ci saranno pure la squadra dell’Abruzzo, con alcune aziende capitanate dal Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo, e una nutrita rappresentanza di bolle en rose made in Lombardia e Veneto. Sarà perciò un’occasione imperdibile per toccare con mano le migliori espressioni vinicole in rosa e per conoscere da vicino l’eterogenea produzione top del Belpaese. Il tutto nel corso di una grande degustazione che solo lo scorso anno ha attirato più di 3mila visitatori.
“Otto anni fa – spiega Francesco D’Agostino, direttore responsabile di Cucina&Vini – abbiamo ideato questo evento poiché avevamo intercettato il potenziale interesse e l’utilità che poteva riscontrare un appuntamento interamente dedicato alla promozione del bere rosa. In quel periodo, infatti, a livello statistico questo tipo di produzione nel Paese cresceva come mai in precedenza, fino a raggiungere il picco di oltre 5 milioni di ettolitri nel 2010, ben oltre il 10% di tutto il vino prodotto in quell’anno. Un boom che ha coinciso con l’escalation oltreconfine dell’Italia, che si afferma come primo esportatore mondiale di vini rosa con più di 4 milioni di ettolitri, coprendo circa il 25% del mercato mondiale. A seguire è però iniziata la decrescita produttiva, che ci ha portato a posizionarci oggi poco sopra i 2 milioni di ettolitri l’anno, per metà esportati, su un mercato globale che si avvicina alla soglia dei 25 milioni di ettolitri. Quindi un processo dove l’Italia ha perso molto più spazio in termini di quantità, concentrando la produzione sull’aspetto qualitativo, per la maggioranza su vini Doc o Igt. E proprio la qualità sarà ancora una volta il tratto distintivo dell’edizione 2019, che si preannuncia imperdibile, visto l’entusiasmo crescente dei consumatori e l’interesse sempre più marcato di ristoratori ed enotecari, che vedono in Bererosa non solo una ‘piazza’ strategica per individuare le etichette da inserire nella carte dei vini, ma anche un’occasione fondamentale per sensibilizzare il grande pubblico al consumo di vino rosa tutto l’anno, quindi non solo d’estate”.
Quattro in particolare saranno i corner di food presenti: ci sarà Edoardo Fraioli de Il Maritozzo Rosso con i suoi maritozzi romani in versione gourmet ma non mancherà il pesce con Meglio Fresco Pescheria di Arturo & Mary, coppia nella vita e nel lavoro, e con le loro selezioni di crudi, tra cui le ostriche, e una vasta scelta di piatti cotti.
E ancora fritti di qualità con La Bottega dell’Oliva Ascolana direttamente da Ascoli Piceno tra olive, cremini e piconi, fragranti soufflé di formaggio avvolti in una pasta croccante, e taglieri di salumi e formaggi di Optymum.
Le aziende partecipanti
- Abruzzo
Cantina Tollo
Citra
Eredi Legonziano
Farnese Vini
Feudo Antico
Marramiero
San Lorenzo Vini
Tenuta i Fauri
Vin.co
Zaccagnini
Consorzio tutela vini d’Abruzzo
Ciavolich
Masciarelli
- Alto Adige
Girlan
Tramin
- Calabria
Librandi
- Campania
Casa Setaro
Marisa Cuomo
Nifo Serrapochiello
Torelle
- Emilia Romagna
Cantine Riunite & Civ
- Lazio
Muscari Tomajoli
Vigne del Patrimonio
- Liguria
Lunae Bosoni
- Lombardia
Cola Battista
Ferghettina
Fratelli Berlucchi
Le Marchesine
Monte Cicogna
Uberti
- Marche
Montecappone
Velenosi
- Piemonte
Batasiolo
Cascina Carrà
La Scolca
- Puglia
Cantine Spelonga
Garofano Vigneti e Cantine
Salvatore Mazzotta
San Marzano
Movimento del Turismo del vino Puglia
Amastuola
Cantele
Cantina di San Donaci
Cupertinum
D’Alfonso Del Sordo
d’Araprì
Felline
Masseria Surani
Mottura
Produttori Vini Manduria
Rivera
Schola Sarmenti
Torrevento
Trullo di Pezza
Varvaglione
- Sicilia
Morgante Vini
- Toscana
Cecchi
Fattoria Sardi
Il Borro
- Trentino – Istituto Trento Doc
Cavit
Cesarini Sforza
Ferrari
- Umbria
Feudi Spada
- Veneto
Andreola
Astoria
Bortolomiol
Conte Collalto
Le Manzane
Santa Margherita
Zeni 1870
Info utili
Bererosa 2019
Quando: 2 luglio 2019
Dove: Palazzo Brancaccio, Roma
Ingresso: 15 euro a persona incluso calice e sacca porta calice
Mail: bererosa@cucinaevini.it