Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Pizzerie

Bani’s: pizza contemporanea all’ombra del Vesuvio

bani's

Entusiasmo giovanile e amore per la pizza. Queste le fondamenta principali di Bani’s la pizzeria di San Giorgio a Cremano che profuma di famiglia e sapori del territorio.

È stato l’amore per la pizza allo stato puro il motore che ha spinto Marco Bani, classe 1996, napoletano di origine trasferitosi a Bristol per diversi anni, a tornare in patria per aprire un suo luogo del cuore dove far conoscere a tutti il suo concetto di tonda. Si chiama Bani’s e si trova a San Giorgio a Cremano in via Palmiro Togliatti.

Ad aiutarlo nell’impresa, tutta la sua famiglia a partire dal fratello Luca, responsabile di sala, e sua mamma Lucia, fonte di ispirazione per numerose ricette.

bani's

Il locale è giovane e moderno, accogliente e curatissimo nel design. D’altro canto, rispecchia in pieno la proposta gastronomica, contemporanea e impeccabile.

La proposta gastronomica

La pizza, dunque, è la regina indiscussa del menu e viene proposta in due differenti impasti (tutti cotti nel forno a gas per garantire la cottura uniforme): napoletana, con impasto diretto composto da un blend di cereali e lievitata 24 ore, e schiacciata, un omaggio alla romana da 180 grammi tanto amata da Marco, realizzata con un prefermento e una buona idratazione.

Il menu è diviso in “special” e “tradizionali”. A farla da padrona è sicuramente la Provola in Purgatorio, una pizza condita con salsa di pomodoro allo scarpariello, dalla leggera piccantezza, provola affumicata a fette e origano. Golosa e succulenta richiama la provola cotta nel sugo di pomodoro, come si usa fare a Napoli.

Tra i signature anche la Bani’s con vellutata di piennolo giallo, mozzarella di bufala, pancetta croccante, olive caiazzane e peperone crusco.

Non mancano, ovviamente, i fritti. Dalle montanare al cuoppo. Spazio dunque alle tradizionali frittatine di pasta in due versioni: classica con bucatini, besciamella, provola affumicata e ragù bianco con piselli, e Bani’s con besciamella, vellutata del piennolo giallo, pancetta croccante, olive, fonduta di bufala e peperone crusco.

Una squadra vincente, dunque, quella di Bani’s che fa gol grazie alla solidità di una famiglia mossa dalla passione per la pizza e con la vocazione per l’accoglienza per le cose fatte con amore.

Info utili

Pizzeria Bani’s

Via Palmiro Togliatti, 80 – San Giorgio a Cremano (NA)

081 019 1468 – 342 325 4297

Aperta a cena, dal martedì alla domenica

Sabato anche a pranzo – Chiuso lunedì

(è disponibile un ampio parcheggio gratuito per i clienti)

Pagina Facebook

Articoli correlati

Palermo: le novità di Procopio

Manuela Zanni

Selpizz, il nuovo ristorante a solo delivery nato post lockdown

Camilla Rocca

Johnny Take Uè: la pizza alla pala sbarca a Caserta

Arianna Esposito