Cucina espressa, genuina, stagionale e attenta al km 0 in un bistrot senza fronzoli all’interno del mercato coperto di Porto San Giorgio. Chef Sergeev porta la sua cucina fuori da L’Arcade e inaugura Banco_12
Grandi novità a Porto San Giorgio, piccolo comune marchigiano in provincia di Fermo, da sempre meta prediletta dai viaggiatori gourmet. Inaugurerà ufficialmente il 14 giugno, all’interno del mercato ortofrutticolo, negli spazi dell’ex laboratorio di pasta fresca, Banco_12, la nuova avventura gastronomica di Nikita Sergeev, chef patron del ristorante L’Arcade.
Nato dalla volontà dello chef di proporre la propria cucina in una versione più quotidiana e comprensibile, Banco_12 sarà un bistrot con servizio full time, dalla colazione alla cena senza dimenticare l’ora dell’aperitivo.
Il locale, con pochi fronzoli e in pieno stile anni ’50, in sintonia con il mercato, avrà una cucina a vista, con un grande bancone di ben 25 metri quadri, e sarà allestita con attrezzature moderne per interpretare al meglio le materie prime del territorio, spesso acquistate dai commercianti all’interno del mercato. Venticinque i coperti in totale, divisi tra il bancone, la saletta interna al primo piano, proprio nella torretta del mercato, e il dehor esterno.
Il menu
La proposta gastronomica partirà dalla mattina, con caffè, cornetti e torte mentre all’ora di pranzo, si potranno acquistare insalate, lasagne, fritti e tante golosità diverse ogni giorno. Non solo. I visitatori del mercato avranno anche la possibilità di acquistare prodotti della gastronomia “sfusi” come pasta fresche, olive all’ascolana e molto altro.
Tra i piatti più interessanti potremo trovare il Roll di coniglio con zabaione al peperone arrostito, pistacchio e rosmarino, la Lasagnetta estiva con lattuga grigliata, funghi carnosi e provola affumicata (8 euro), i Tortellacci di patate e pesto con crema di fagiolini e guanciale croccante (9 euro) e il Controfiletto di manzo alla griglia con olio grattugiato alla rucola e verdure in agrodolce (14 euro). E ancora i Crostoni con baccalà mantecato o con hummus di ceci (5 euro).
La vera chicca di Banco_12 sarà il “forno a legna” di Paolo Parisi dove verranno preparati il Galletto alla diavola (10 euro), il Capocollo e melanzane (9 euro) e le Uova in trippa (6 euro).
Tra i dolci invece ci saranno il Paris-Brest al caffè o una giocosa variazione sul tema “Foresta nera” con amarene, fior di latte e cioccolato. Tutti rigorosamente fatti in casa.
Il pensiero alla base di Banco_12 è infatti la cucina espressa, genuina, attenta al km 0 e stagionale. A dirigere la cucina ci sarà Francesco Pettorossi, cuoco di pluriennale esperienza, diplomato all’Alma e già da tempo al fianco di Sergeev nella brigata de L’Arcade.
La carta dei vini, studiata dal sommelier de L’Arcade Leonardo Niccià, vanterà ben 80 etichette tra proposte locali e internazionali strizzando l’occhio anche ai vini veri e naturali.
Info utili
Banco_12
Via Gentili 7, Mercato Coperto, Porto San Giorgio (FM)
Contatti: 0734.253444 – bancododici@gmail.com