L’inverno è alle porte e Attico Bistrot sul roof dell’Hotel Capo d’Africa di Roma inaugura un nuovo menu dai sapori caldi. Sulla terrazza con vista mozzafiato sui tetti della cittĂ , lo chef Erio Ivaldi propone piatti genuini, preparati sempre con materie prime di altissima qualitĂ rigorosamente di stagione.
Il menu
La carta è all’insegna della genuinità e della creatività dello chef e offre un percorso suggestivo. Tra gli antipasti “Pronti, partenza e via” spicca il baccalà cucinato in tre modi (in carpaccio con citronette al prezzemolo e polvere di olive, pastellato alla romana, al vapore con ceci al rosmarino) insieme alla tartare di Tonno Rosso, al Gratin di Zucca e al Tagliere di Salumi DOP. Tra i “Primi della Tradizione” la classica cacio e pepe si abbina con lo scorfano per un piatto originale di Maniche del Pastificio Artigianale Lagano Cacio, Pepe e Scorfano mentre per un classico primo piatto tra le proposte spiccano gli Gnocchi di Farro con broccoli siciliani, alici e pecorino romano e la Zuppa di Funghi Porcini al basilico e orzo perlato.
“I Secondi a Nessuno” offrono una scelta di tutto gusto tra: Hamburger di Salmone con pane ai semi di papavero e verza saltata aglio, olio e peperoncino; Filetto di Dentice al Limone, Paprica e Menta con purea di sedano rapa; Ossobuco di Manzo di Fassona con tortino di riso Vialone Nano e la sua gremolada; Quaglia Ripiena al forno con patatine al rosmarino.
I “Sogni d’Oro” concludono il percorso con una selezione di dolci e formaggi da assaporare nella tranquillità dell’Attico Bistrot: assoluta novità è il cannolo siciliano con ricotta romana, composto in maniera originale.
Ad accompagnare i diversi piatti, una selezione di vini bianchi e rossi di diverse regioni italiane, oltre a spumanti e champagne. E per intolleranze o particolari esigenze alimentari, piatti dedicati per soddisfare tutti gli ospiti.
Attico Bistrot, Hotel Capo d’Africa, via Capo d’Africa 54, Roma. Sito.