Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Appuntamenti

Ariano Biofestival d’Irpinia: porte aperte alle specialità del territorio

ariano biofestival

Esposizioni, degustazioni e approfondimenti con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze del territorio. Dal 13 al 15 settembre al via la seconda edizione di Ariano Biofestival d’Irpinia.

Torna l’“Ariano Biofestival d’Irpinia”, la tre giorni di condivisione con esposizioni di prodotti bio, degustazioni e approfondimenti con focus sull’agricoltura sostenibile dell’Iripinia, in calendario quest’anno dal 13 al 15 settembre presso la Villa Comunale di Ariano Irpino “La prima edizione, – dichiara il vice presidente Nico Mattia – nell’estate 2023, è nata con lo scopo di dare valore al Biodistretto d’Irpinia, di cui Ariano Irpino è capofila. Il Biodistretto è una nuova forma di governance territoriale che mette insieme aziende produttrici, enti pubblici e attività commerciali con l’obiettivo di sviluppare il turismo in quelle aree geografiche vocate al biologico e che nel tempo si sono convertite ad una produzione sostenibile”.

La manifestazione avrà come momento fondante la mostra-mercato di prodotti di aziende irpine (dalle 8.30 fino alle 20.30), appuntamenti serali invece saranno l’aperitivo (dalle 17.30 alle 19.30) con salumi e formaggi selezione del Biodistretto e banchi di assaggio (dalle 20.00). Gli Chef che parteciperanno sono tutti promotori di una cucina ricercata, concreta e sostenibile e attenti alla selezione delle materie prime. Tra i ristoranti presenti lo stellato di Ariano Ipino Maeba Restaurant (1 Stella Michelin), Osteria dei Briganti, Antica Trattoria Di Pietro, La Pignata e Trattoria I Due Nani sempre di Ariano Irpino. Tra le presenze anche quella del pastificio Armando che proporrà un primo piatto diverso ogni sera. L’intrattenimento è affidato a diverse le proposte musicali che alterneranno, Buglione Music Selecta, Deep Blues Band, Folco Sbaglio e Le Ore Perdute, Francesco Moscatelli/Shistonero, Luca Roseto Quartet e Umberto Finelli Dj.

Altri due giorni saranno dedicati agli eventi di chiusura, in programma il 20 e il 21 settembre. In particolare da segnare in agenda l’appuntamento del 20 alle 14.30 dedicato al convegno Digital Roots – Innovazione e Sviluppo nelle aree interne che avrà luogo presso il Castello Normanno. Un momento dedicato all’esplorazione e alla celebrazione delle tecnologie digitali come strumento cardine anche del settore alimentare. Durante l’incontro la parola sarà lasciata ai protagonisti, le aziende, che si sono impegnate proprio su questo fronte, ossia nell’implementato di soluzioni digitali innovative volano per tutto il comparto.

Biodistretto d’Irpinia è un evento nato in collaborazione con il Comune di Ariano Irpino, del Gal Irpinia e della Regione Campania e con il Patrocinio di Regione Campania, Provincia di Avellino, Camera di Commercio Irpinia-Sannio, Comunità Montana dell’Ufita. L’ingresso al festival e ai seminari è gratuito, per questi ultimi è obbligatoria la prenotazione. Le consumazioni sono a pagamento.

Info utili

Ariano Biofestival d’Irpinia

Quando: 13-14-15 settembre 2024 dalle 8.30 alle 24

Dove: Villa Comunale di Ariano Irpino (Av)

Sito

Articoli correlati

Cocktail, Musica e cene tematiche sulle terrazze del Sina Bernini Bristol a Roma

Giorgia Galeffi

Vinòforum 2021: a Roma torna il festival dell’enogastronomia

Redazione

Svelato il Programma del Salon du Chocolat: gli eventi a Milano dal 15 al 18 febbraio

Annalisa Leopolda Cavaleri