Innovazione nel campo del gelato con nuovi gusti grazie alla tecnologia, ma sempre 100% artigianali
Oggi vi presentiamo il gelato AI Terra, il primo inventato con l’intelligenza artificiale. AI Terra viene da un’idea dell’omonima gelateria di Milano. La tecnologia aiuta l’uomo ma il risultato resta 100% artigianale. Il nuovo gusto è stato presentato al Sigep di Rimini, in occasione della presentazione della Guida Gelaterie d’Italia 2024 del Gambero Rosso.
Come è fatto il gelato AI Terra
Terra Gelato nasce a Milano nel 2018 da un’idea di Gianfranco Sampò. Un nome che non è nuovo a innovazione e tecnologia applicate al mondo dell’artigianalità, in particolare nel settore del gelato. Infatti, AI Terra, combina le due cose ed è il primo gelato creato con l’intelligenza artificiale. La richiesta esplicita è stata quella di creare base, un variegato e una componente crunchy. Poi l’intelligenza artificiale ha indicato il “responso”: una base di cioccolato bianco, salsa ai frutti di bosco balsamica e pepe nero caramellizzato.
Le tre consistenze
Il team Terra Gelato ha, quindi, lavorato sugli ingredienti indicati dall’intelligenza artificiale, studiandone diverse tipologie e le giuste quantità per ottenere equilibrio nei sapori e negli aromi. La base avvolgente di cioccolato bianco viene, quindi, spezzata dalla salsa acidula ai frutti di bosco a cui è stato aggiunto l’aceto balsamico per una sensazione ancor più cremosa e dolce. L’effetto croccante è dato invece dal pepe nero Cubeb caramellizzato, una varietà balsamica e asprigna che regala un finale aromatico unico a AI Terra.
AI Terra sarà il gusto special del 2024, già da questa settimana nelle gelaterie di Via Vitruvio 38 – a pochi passi da Milano Centrale – e di via Losanna 46, a Cenisio.