Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
AppuntamentiMangiareRistoranti

A Tutto Tonno: il Mar Mediterraneo arriva a Cento(celle) Gourmet in un Menu Degustazione da prendere all’amo

L’obiettivo è ben chiaro dall’apertura: rompere gli schemi, giocare con una semplicità sperimentale, dare spazio alle intuizioni, disegnare ogni giorno i confini di una cucina creativa e dai sapori intensi.

Loro sono Davide Lombardi e Valerio Chiacchierini e il loro progetto si chiama CENTO Gourmet. Due Chef, entrambi con esperienze blasonate alle spalle, che decidono di puntare su Centocelle, nuova meta gastronomica dell’hinterland capitolino, per aprire la propria idea ristorante alternandosi vicendevolmente, e senza gelosie, tra sala e cucina.

Un luogo energico, dinamico, estroso ma che punta dritto al contenuto baloccando con le tradizioni romane e le citazioni cinematografiche. Tra le atmosfere musicali, e quelle anni ’80, per tutta l’estate il grande protagonista sarà il Tonno di Calabria pescato all’amo e reinventato in un menu degustazione con porzioni da carta.

La componente commerciale e quella dell’entertainment legato alla ristorazione sono elementi essenziali per la valorizzazione economica, sociale e morfologica di un contesto urbano, soprattutto nelle grandi città dove in centro tende ad allargarsi e ad amalgamare a sé nuove porzioni di città. In questo caso specifico Roma si spinge ben oltre, fino ad abbracciare anche le sponde mediterranee.

L’idea di questo menu è nata dalla materia prima stessa. Ci hanno portato questi ottimi Tonni, sui 180/200Kg, pescati all’amo nel Mar di Calabria.

Valerio Chiacchierini e Davide Lombardi, chef/patron di CENTO, hanno così cucito una proposta tesa a valorizzare questa ottima carne di mare ripensando grandi ricette della tradizione romana/italiana.

Il menu degustazione prevede 3 portate principali (+entrèe e dessert) con le porzioni da “portate vere” – ci tengono a sottolineare gli chef – a 35€. Stessi piatti che sarà anche possibile trovare in carta in alternativa ai loro piatti forti come la Millefoglie di patate e baccalà con bagnacauda e tartufo, la Parmigiana di melanzane alici e mozzarella di Bufala; il Polp Fiction (Polpo cotto in brodo di spirulina, la sua majonese e patate viola della Tuscia); Maccheroncini di Campofilone, burro di panna, alici del Cantabrico e perlage di tartufo nero; le Pappardelle “aio e oio” ripiena di salsa al nero, seppioline, pan croccante alla bottarga e limone e Cocktail di Gamberi.

A Tutto Tonno, il menu degustazione per tutta l’Estate 2020, suonerà invece così:

Focaccia home made tonno e fichi. Il piatto fa direttamente riferimento al noto quanto delizioso abbinamento nato dalle merende popolari di fine estate. Qui al prosciutto viene sostituito il tonno leggermente disidratato, sapido e leggermente ferroso, che fissa il suo nuovo patto con la purea di fichi all’ombra di focaccia fatta in casa.

Pizzaiola di tonno: ventresca di tonno con rapa rossa e origano. Sorprendente quanto scioglievole la precisa intuizione/interpretazione dello chef Davide Lombardi, che sostituisce al pomodoro la rapa rossa, con origano e vino, reinventando un grande classico della tradizione da una parte e addolcendo dall’altra tutta la forza di una materia prima di grande livello pescata all’amo nelle acque calabresi.

Pacchero alla puttanesca di tonno: acqua di pomodoro, fiore di capperi di Salina e olive taggiasche. Bella e al chiodo (come si dice a Roma) la struttura del pacchero artigianale di Gragnano che fa da terra di mezzo alla doppia cottura/non cottura del tonno cotto sotto e crudo sopra. I paccheri vengono invece mantecati all’acqua di pomodoro, rosso protagonista della classica puttanesca, che qui diviene presente senza esserci e, insieme a olive e capperi, chiude il piatto in un “girotonno” di sapori, consistenze e temperature.

Tonno scottato ed affumicato al faggio. Affumicato direttamente in sala con legno di Faggio, è un piatto che vuole giocare con le suggestioni e restituire tutta l’emozione della carne alla brace. Convincete il risultato.

Quindi, ricapitolando, gli “amanti del mare” avranno tonno per i loro denti; a chi invece avesse la fortuna di abitare a centocelle ma poca voglia di uscire di casa, ricordiamo che i piatti di CENTO e il menu #ATuttoTonno saranno disponibili anche su ECCO!, il Food Delivery Ecostonebile.

CENTO GOURMET – 06 8760 8000 – Via Giovanni arcangeli 8/10 Roma centogourmet@gmail.com www.centogourmet.it

#ABOUT ECCO!

ECCO! è un delivery di rete con mezzi ecologici
La prima base, Centocelle, zona notoriamente scoperta da ogni tipo di car & scooter sharing, non decurta nessuna percentuale sugli ordini (a differenza delle piattaforme delivery).


ECCO sostiene i locali aderenti garantendo guadagni netti sugli ordini e fornisce pubblicità tramite un ufficio stampa dedicato.

ECCO fornisce rider selezionati tra i giovani inoccupati del quartiere, che ad ogni ordine forniranno al cliente brochure su antispreco , gestione rifiuti e cucina circolare.

ECCO è un delivery in condivisione tra esercenti, a salvaguardia dell’ambiente e può essere sfruttato anche da chi già utilizza altre piattaforme.

MISSION: Migliorare il rapporto col pianeta e lasciarci alle spalle il vecchio modello. Rispettare temi primari legati all’economia circolare, all’efficienza energetica, alla gestione dei rifiuti ed alla riduzione delle emissioni: un servizio etico che premia commercianti e consumatori e rispetta il lavoratore.

A chi è dedicato: Attività ristorative attive o meno con le consegne a domicilio
Aziende food & beverage
Aziende green
Piccoli produttori
Consumatori attenti all’ambiente che intendono effettuare ordini direttamente dai locali, garantendosi così un servizio etico e packaging esclusivamente ecologico.

PARTNER logistici: Il servizio avverrà grazie alla collaborazione di un’azienda leader di mezzi ecologici e 2 ruote

UTILIZZO: Oltre alle classiche consegne, il servizio sarà a disposizione (su prenotazione) anche per la consegna di merci tra piccole botteghe/produttori e locali aderenti, a supporto del km. zero o quasi, ritiro oli esausti, consegna materiale green.

Ulteriori info: eccodeliveryeco@gmail.com

Sito web : eccodelivery.it Canali social: instagram.com/ecco_delivery

facebook.com/ECCOdelivery

Articoli correlati

Pizze gourmet e vini: cena a 4 mani e un bicchiere da Apollinare

Giorgia Galeffi

San Valentino 2018: ecco i ristoranti più romantici di Roma

Giorgia Galeffi

Locanda9, a Ribera nasce una nuova realtà della ristorazione di qualità

Manuela Zanni