Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
NovitàNuove apertureRistoranti

A Torre del Greco, il Magma Sakura Club raddoppia e diventa anche bistrot

magma

Alle pendici del Vesuvio, a due passi dal mare, in una struttura che racconta storie di hotellerie, coralli e cammei, il patron di Magma al Sakura Club, Ciro Di Giovanni, rilancia e apre anche il Bistrot.

Vista la novità, siamo andati a trovarli come si fa con gli amici. Difficile non sentirsi a casa da Ciro Di Giovanni e sua moglie Nicoletta Di Patre. Ne avevamo parlato qui, in occasione dei  consueti eventi estivi dedicati alla pizza. Fiore all’occhiello da anni. Li ritroviamo, oggi, alle prese con una nuova scommessa focalizzata sulla ristorazione. Quella semplice, tradizionale, quella che sa di casa qui a Torre del Greco.

Nuovi ambienti, in realtà molto più spaziosi di quello che suggerirebbe la definizione “bistrot”, ma qui al Sakura Club, di cui è parte lo stesso Magma, tutto è mastodontico, si respira un’aura regale aggirandosi per saloni e giardini. Eppure, mai abbastanza per il patron Ciro Di Giovanni: per non annoiarsi, rivitalizza e sfrutta ulteriori spazi interni ed esterni per proporre la sua idea di cucina.

Menu sintetico che cambia con le stagioni, raccontando i prodotti del Vesuvio e quelli del mare di Torre del Greco. Una cucina che ci tiene a restare semplice, tradizionale, coerente con l’offerta di sempre, quasi a rispecchiare il manierismo schietto della proprietà. E poi ormai ci siamo, la bella stagione è alle porte: in giardino si potrà pranzare e cenare puntando su piatti freschi e sfiziosi. Con la presenza fissa in carta della pasta alla Genovese, il famoso ragù partenopeo a base di di cipolle e carne. Tanto per andare sul sicuro. Il Magma, all’interno del Sakura Club, con l’albergo, la piscina (frequentatissima), da quest’anno non sarà più soltanto pizzeria veloce, ma anche ristorante in versione smart, con possibilità di mangiare all’aperto, così come nella misteriosa “Stanza dei segreti”: nuova saletta messa a punto per chi non rinuncia alla privacy, un luogo intimo, ideale per festeggiamenti privati e per incontri tra amici.

Destinazione, Torre del Greco

Ambita dai turisti soprattutto americani in arrivo con le magnificenti navi da crociera, sedotti in terraferma dal fascino delle antiche lavorazioni di corallo e cammei. Il Sakura non è da meno, anzi, quest’anno completa il quadro accompagnando l’arte con la ristorazione e le più rassicuranti ricette locali. Per quanto riguarda lo staff, per scelta, nessuna prima donna, bensì un lavoro collettivo, una squadra. Formula che ultimamente ci è capitato di registrare con una certa frequenza. Una bella coralità di cuochi, pasticcieri e personale di sala, in crescita costante. Il tutto, con la supervisione della first lady Nicoletta Di Patre.

La proposta enogastronomica

Nessuna lista infinita di piatti, poche proposte fresche ed espresse. Stesso discorso per la carta dei vini, costantemente in divenire. Con la certezza delle cantine locali, capiterà di trovare anche qualche azzardo fuori regione. Tornando al cibo, vi consigliamo di non perdere la tempura di baccalà, o meglio, la tempura al cubo: tre pastelle diverse per giocare un po’ con le papille gustative e con un grande classico della gastronomia vesuviana. Pastella tradizionale, con semi di papavero, infine con nero di seppia.

Altro piatto signature, il totano ripieno, ricetta di famiglia, affogato nell’ottimo pomodoro che cresce proprio lì, a due passi dal Vesuvio. La scarpetta sarà inevitabile anche perché il cestino del pane è decisamente invitante, pan-pizza compreso.

Buona anche la tartare di tonno e bisognerebbe ricordarsi di lasciare libero un posticino per i dolci della casa. In “famiglia” ci tengono assai. Il calendario di eventi, chef ospiti e serate a tema è pronto per essere sfornato, consigliamo di tenere d’occhio il profilo Instagram sempre ben aggiornato. Per il resto, incrociamo le dita e concentriamoci attirando l’estate, c’è bisogno di serenità e di tiepide serate al chiaro di luna.

Info utili

Magma Bistrot (fa parte di Sakura Club Piscina)

Via Enrico De Nicola, 26

80059 Torre del Greco (Na)

Tel. 081 18245652

Instagram

Articoli correlati

Giulio Gigli, il progetto UNE e la sua cucina Panta Rei

Chiara Sicola

Roma dà il benvenuto a 5 nuovi locali

Francesco Gabriele

La cucina italiana secondo Around a Milano

Giorgia Galeffi