Loro sono Antonio Cesarano e Barbara Ruscinito, chef e pastry chef, uniti nel lavoro e nella vita. E con il loro Cosmo Restaurant consegnano una cucina di gavetta e tecnica. E intenti che puntano in alto.
Cosmo Restaurant, in pieno centro a Pompei, si lascia precedere da un dehors ricco di buongusto. Ma è la sala interna a catturare gli amanti dell’arredo elegante e confortevole. Senza strafare. Cucina a vista, fiori freschi (deo gratias) e persino la puntatina alla toilette spinge ad annotarsi la fragranza artigianale scelta per rilassare i sensi. Divagazioni di chi ama cercare i dettagli, le luci calde, la mise en place essenziale. Il giovane Antonio Cesarano ha studiato con chef Enrico Bartolini, rigore, sensibilità, soprattutto risotto.
La proposta enogastronomica
Risotto, come anticipato. Tecnicamente impeccabile, uno tsunami che cremoso – ma non impastato in sé stesso – si allarga voluttuoso nel piatto. Che sia terminata l’era delle cupole di risotti “coppati”? Ci auguriamo di sì. Risotto con barbabietola, ostrica, vongola e limone nero. Tecnica a parte, giusto l’incontro tra ingredienti che divergono per poi ritrovarsi. E l’armonia è servita.
Altro masterpiece di stagione, Pasta mista con piselli, acciughe e tartufo nero estivo. Tra gli antipasti, invece, un autentico amarcord, soprattutto per gli appassionati di gite bucoliche: Carciofo arrostito, prezzemolo e gamberi. Amaro e dolce, nessuno dei due avrebbe senso senza il suo antagonista. L’offerta generale si compone di quattro menu degustazione: Terra, percorso nel mondo vegetale. Acqua, con piatti di mare. Fuoco, dedicato al mondo animale. Aria, come libera interpretazione dello chef e della pastry-chef.
Resta salva la possibilità di ordinare à la carte, scegliendo tra cinque antipasti ed altrettanti primi e secondi. Proposte contenute nel numero, fresche, stagionali, divertenti. In divenire, una già interessante carta dei vini che sveltisce alcune rotondità dei piatti, resettando il palato fino al boccone successivo. Arriva il momento del dolce e non è semplice districarsi nell’offerta. Sarà per questo che optiamo per una coccola d’antan: Pane, olio e cioccolato. Un tuffo nelle boulangerie francesi, con la cifra gastronomica – e umana – di due professionisti che osano, ma che sanno rassicurare.
Il ristorante
Ci ripetiamo, sono giovani e forti, il ristorante ne è evidente estensione. Il nome stesso, Cosmo Restaurant, così come la cucina, richiama i quattro elementi della natura. Fuoco, aria, acqua, terra. Ambiente intimo, quasi zen, contrasti apparenti che trovano fluida aggregazione nei piatti.
Con questo concetto di base, si muove il comparto di cucina e sala. Con dolcezza. In un ristorante nuovo, di ampie vedute e che riesce a regalare serate di spunti e nuove riflessioni. Una su tutte, largo ai giovani. Con l’intenzione di arrivare ad un pubblico variegato, come quello che transita a Pompei. Dal turista gourmand, ai locals in cerca di nuovi lidi da esplorare. Ricordiamo ai pigri che Cosmo Restaurant è a soli venti minuti di macchina da Napoli. Casa, vicino casa.
Info utili
Cosmo Reastaurant
Viale Giuseppe Mazzini, 103
80045 Pompei (Na)
Tel. +39 3496053063