Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
AppuntamentiEventi

A Paestum al via Cilento Tastes 2025

cilento taste 2025

Fino al 6 aprile al via l’attesissimo Cilento Tastes 2025, il primo evento dedicato al meglio della gastronomia cilentana, tra artigianato, musica dal vivo, attività interattive e laboratori per tutte le età.

Giunge in dirittura d’arrivo l’attesissimo Cilento Tastes 2025, in programma da oggi al 6 aprile al Next – Nuova Esposizione Ex Tabacchificio, borgo di Cafasso, Paestum. Al centro del programma, ci sono loro: i prodotti tipici locali del Cilento, insieme agli artigiani del gusto.

Il format

Tante novità ed un calendario fitto di degustazioni, masterclass, convegni e laboratori per tutte le età. Quest’anno è prevista un’area interamente dedicata alla cultura mediterranea del Cilento, uno spazio in cui Comuni, Enti e Associazioni si uniranno per valorizzare l’identità territoriale, proponendo ai visitatori un viaggio tra storia, tradizioni e sapori. E le novità non sono finite: il 2025 porterà alla ribalta Bottega Cilento e Cantina Cilento, due spazi pensati per sostenere concretamente i piccoli produttori. Gestiti direttamente dall’organizzazione, permetteranno ai partecipanti di scoprire ed acquistare le specialità del territorio.

‘Cilento ti sento’: la radio del Cilento Tastes

Per chi volesse rimanere costantemente collegato, ogni giorno, la radio partner Radio Punto Zero darà voce alle storie straordinarie degli artigiani del gusto, raccontando la loro passione e tutto il valore che riescono a donare al territorio.

Il programma

Si inizia venerdì 4 aprile, dalle 19:00 alle 23:00, con l’inaugurazione ufficiale e il taglio del nastro. Fin da subito è possibile partecipare al workshop di crochet a cura di Minu Creations, un’occasione per avvicinarsi all’arte dell’uncinetto.

Alle 20:00, spazio alla gastronomia con la masterclass “Cheese Lento: Proposte casearie nella terra della Dieta Mediterranea”, condotta da Maria Sarnataro della delegazione ONAF Salerno. La serata si conclude in musica: dalle 21:00 alle 23:00 il palco sarà animato dal concerto dei TarantaNobes.

Sabato 5 aprile, con orario continuato dalle 11:00 alle 23:00, il programma si arricchisce di appuntamenti coinvolgenti. La giornata inizia alle 11:30 con un interessante approfondimento sul “food marketing” il convegno “La comunicazione enogastronomica”, a cura di Silvia Malandrin del magazine WonderMag ed aperto a tutti.

Alle 12:00, spazio ai sapori con “La merenda buona”, una presentazione e laboratorio di degustazione condotto da Rosa Pepe, Gianfranco Nappi e Cilento Delizie.

Nel primo pomeriggio, dalle 14:30 alle 16:00, il Laboratorio di microscopia, a cura del Museo Paleontologico di Magliano Vetere, intratterrà i più piccoli con un approfondimento scientifico.

Non poteva mancare un focus sull’olio: dalle 15:30 alle 17:00 si terrà la masterclass “EVO di Qualità”, a cura di Oleum.

Alle 17:30, i bambini potranno mettere le mani in pasta con il laboratorio “Manine in Pasta”, organizzato dal Pastificio del Golfo.

cilento taste 2025

Dalle 18:30 alle 20:00, gli appassionati di vino potranno partecipare alla masterclass “Il Terroir nel Calice”, dedicata ai vini bianchi cilentani e guidata da Ugo Baldassarre, coordinatore Sud e Isole FISAR.

La serata continua con il Teatrino di marionette di mare, dalle 20:30 alle 22:00, un laboratorio e spettacolo realizzato con materiali di recupero da Lembo Nigel. Alle 21:00, spazio al vino con la masterclass “Rosso Cilento: storie di passione, amore e tradizione”, sempre con Ugo Baldassarre. In contemporanea, dalle 21:00 alle 23:00, la musica sarà protagonista con il concerto dei Dutti Beagles.

Si conclude in bellezza, domenica 6 aprile, dalle 11:00 alle 23:00, con un programma ricchissimo: si parte con il B2B per creare un momento d’incontro tra buyer e piccoli produttori, dalle 11:00 alle 13:30, mentre alle 12:00 i bambini potranno partecipare a “Il mio primo cesto”, un laboratorio di intreccio a cura di Angelo Iannuzzo.

Nel pomeriggio, alle 15:00, appuntamento con la tradizione: Cristian Santomauro, ambasciatore della Dieta Mediterranea nel mondo, guiderà la masterclass “La pizza ammaccata – antica pizza cilentana”. Sempre alle 15:00, appuntamento con il Teatrino di marionette di mare. Dalle 15:30 alle 17:00, spazio alla cultura con “Percorsi dell’anima nel Cilento”, curato dal Movimento Culturale. A seguire, alle 18:00, Marco Contursi, delegato ONAS Campania, terrà una masterclass sui salumi, mentre in contemporanea il Pastificio del Golfo proporrà “Manine in Pasta- il Gusto di Creare”. La serata si chiude con la tradizione gastronomica cilentana: alle 21:00 si terrà la masterclass “I fusilli cilentani”, a cura dell’Agriturismo Sapori Ritrovati, mentre dalle 21:00 alle 22:30 la musica tornerà protagonista con il concerto dei Lone Instrumental.

Info utili

Cilento Tastes 2025

4, 5, 6 aprile 2025

Next – Nuova Esposizione Ex Tabacchificio, borgo di Cafasso, Paestum

Sito

Articoli correlati

Natale 2021: idee regalo golose e creative

Annalisa Leopolda Cavaleri

Pisco Party, da Eataly Roma arrivano le specialità peruviane

Giorgia Galeffi

Napoli: dal 17 giugno al via il Pizza Village 2022

Nadia Taglialatela